• Lettere ai genitori premiate a Torino, modello da seguire

Soddisfazione per il premio alle Lettere ai genitori: Birgit Michelon, Waltraud Deeg, Gudrun Schmid, Stefan Walder e Tanja Corazza

Le lettere ai genitori dell’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano sono state premiate a Torino come modello da seguire nell’ambito del concorso "Persona e Comunità". Soddisfatta l’assessora Waltraud Deeg, la quale sottolinea che "si tratta di un riconoscimento del nostro lavoro per la famiglia".

• Papà forti: Alto Adige e Baden-Württemberg impegnate nella formazione

Eine Delegation aus Baden-Württemberg informierte sich kürzlich über die Väterbildung in Südtirol./Bild LPA

Il ruolo del papà in famiglia e nella società è stato al centro dell’incontro dell’Agenzia provinciale per la famiglia con una delegazione del Baden-Württemberg. Ribadito il grande significato attribuito al rafforzamento della figura del papà, alla relazione padre-figlio e a quella di coppia. Impegno puntato sulla formazione dei papà.

• Strutture per la famiglia: domande di contributo entro il 29 febbraio

Assistenza alla prima infanzia: domande di contributo entro il 28 febbraio

Associazioni, enti di formazione, organizzazioni, centri Elki, Comuni e imprese che offrono attività di sostegno alla famiglia o gestiscono servizi di assistenza all’infanzia possono presentare domanda di contributo entro il 29 febbraio all’Agenzia provinciale per la famiglia.

• Dalla Giunta: approvato pacchetto di misure su separazioni e divorzi

LRin Deeg: "Bindung des Kindes zu beiden Eltern trotz Trennung stärken."/Foto LPA kl

Sostenere tempestivamente e accompagnare con professionalità le famiglie alle prese con il trauma della separazione: sono gli obiettivi primari del pacchetto di misure contenuto nel progetto "Famiglie più forti" dell’Agenzia provinciale per la famiglia, approvato oggi (2 febbraio) dalla Giunta provinciale.

• Attività estive e pomeridiane, nuovi criteri di sostegno

Stefan Walder: "Nel 2015 sostegno a 250 progetti per l’assistenza di circa 57mila bambini"

Dovrebbero entrare in vigore entro l’estate i nuovi criteri di sostegno alle attività estive e pomeridiane per bambini e ragazzi. I contenuti della riforma sono stati presentati ad associazioni, cooperative e organizzazioni che operano nel settore dall’assessora Waltraud Deeg e dal direttore dell’Agenzia per la famiglia Stefan Walder.

• Assistenza prima infanzia, Deeg presenta nuovo modello di finanziamento

Waltraud Deeg: "Nuovo modello di finanziamento per l’assistenza alla prima infanzia"

Il progetto di ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza alla prima infanzia, con particolare attenzione al nuovo modello di finanziamento che dovrebbe garantire più sicurezza e pianificazione. Questo il tema al centro dell’incontro fra l’assessora Waltraud Deeg e le cooperative che operano nel settore.

• Il progetto Bookstart alla mostra dei libri di Bolzano

Il progetto Bookstart avvicina i bambini (e i loro genitori) alla lettura

Per la prima volta il progetto Bookstart - I bebè amano i libri sarà presente alla mostra "Bücherwelten" di Bolzano che si terrà alla Casa della cultura Waltherhaus dal 15 gennaio al 3 febbraio. Verranno presentati 100 libri per bambini compresi fra i 6 mesi e i 3 anni, sia in lingua italiana che in lingua tedesca.

• Un anno di interventi per facilitare il sì alla famiglia

Eine gute Vereinbarkeit von Familie und Beruf soll die Entscheidung für Kinder erleichtern./Foto LPA

Migliorare la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia: questa la priorità portata avanti dall’assessora Waltraud Deeg nel corso del 2015, anno di cui tra un bilancio. "Investire nella famiglia, significa investire nel futuro", sottolinea Deeg, la quale pone anche l’accento sulle attività estive e pomeridiane e sulla maggiore attenzione da parte delle imprese.

• Sviluppo dei boschi altoatesini: informazioni nella rivista forest observer

La rivista "forest observer", nella sua recente edizione, fornisce informazioni riferite a molteplici varietà di flora e fauna che fungono da bioindicatori in riferimento ai cambiamenti del bosco e ai danni subiti. La rivista, pubblicata dalla Ripartizione Foreste della Provincia, è disponbilibe online.

• Assistenza estiva e pomeridiana: offerta capillare

Meinungsaustausch mit den landesweiten Anbietern in Bozen./Foto LPA rm

Per migliorare l’assistenza estiva ed extrascolastica di bambini e ragazzi, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg nelle ultime settimane ha promosso colloqui nei vari comprensori con i soggetti che offrono il servizio e ha avuto un ultimo scambio a Bolzano con tutti gli operatori attivi sul territorio provinciale. Dal 2016 i nuovi criteri.