• Festa della mamma, Deeg e Stocker: "Più sostegno alla famiglia"

Più sostegno alla famiglia. Ecco il messaggio di Waltraud Deeg e Martha Stocker in occasione della festa della mamma

Si celebra domenica 10 maggio la festa della mamma, e le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker colgono l’occasione per rilanciare il proprio impegno a favore di misure di sostegno alla famiglia. "Stiamo lavorando - spiegano - per migliorare la conciliabilità e per riconoscere il lavoro svolto dalle madri"

• Consulta per la famiglia: linee guida dell'assistenza all'infanzia

Le prime linee guida di un nuovo piano per l’assistenza all’infanzia sono state illustrate oggi (4 maggio) a Bolzano alla Consulta provinciale per la famiglia dal direttore di Dipartimento Stefan Walder. La Consulta esprimerà ora una propria valutazione e a breve sulle nuove direttive sarà chiamata a deliberare anche la Giunta provinciale.

• Consulta della famiglia, parere positivo all'ordinamento del personale

Nuovo incontro ieri pomeriggio (23 aprile) per la Consulta della famiglia: al centro del dibattito la proposta di legge sul nuovo ordinamento del personale, che ha ricevuto parere positivo per quanto riguarda gli aspetti legati alla famiglia.

• Agenzia per la famiglia: Deeg incontra assessora regionale Plotegher

Regionalratsabgeordnete Plotegher mit Landesrätin Deeg, Ressortdirektor Stefan Walder, Gerhard Mair von der Familienagentur und ASWE-Direktor Bizzotto - Foto: LPA/Karin Leiter

La politica altoatesina per la famiglia, i sostegni finanziari di Stato, Regione e Provincia, la conciliabilità fra lavoro e famiglia: questi i temi discussi dall’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’incontro a Bolzano con l’assessora regionale Violetta Plotegher, in visita all’Agenzia provinciale per la famiglia.

• Famiglie più forti: il primo focus è sui problemi della separazione

Im Rahmen des Projekts "Familie stärken" wird derzeit am Thema "Trennung und Scheidung" gearbeitet. Mitarbeitende der Sozialsprengel brachten bei einem Treffen in Bozen Erfahrungswerte ein. - Foto: LPA/Karin Leiter

Come sostenere meglio le famiglie alle prese con separazione o divorzio? Specifiche misure sono in elaborazione nel quadro del progetto "Famiglie più forti" ad opera di un gruppo di lavoro trasversale guidato dall’Assessorato provinciale alla famiglia. "L’obiettivo è garantire un sostegno rapido in caso di bisogno e soprattutto tutelare al meglio i figli", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.

• Bonus bebè anche per le famiglie altoatesine

Auch Südtiroler Familien haben Anrecht auf das staatliche Kindergeld: Voraussetzung ist ein ISEE-Betrag unter 25.000 Euro - Foto: LPA/Karin Leiter

Anche le famiglie altoatesine con reddito annuo non superiore a 25.000 euro hanno diritto al nuovo bonus bebè introdotto dallo Stato: è quanto ricorda l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg dopo che lo specifico decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. In Alto Adige interessate circa 2mila famiglie.

• Deeg sulla festa del papà: "Rafforzare il rapporto con i figli"

Si celebra domani, anche in Alto Adige, la festa del papà

In occasione della festa del papà, che si celebra domani (19 marzo), l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg sottolinea "la grande importanza del rapporto fra il padre e i figli per lo sviluppo positivo di bambini e ragazzi. In quest’ottica - continua la Deeg - è auspicabile una loro maggiore partecipazione alla vita familiare".

• Deeg sull'8 marzo: "Rafforzare la posizione della donna"

L’importanza di posti di lavoro orientati alle esigenze della famiglia, per rafforzare la posizione della donna nella società, è richiamato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione della Giornata della donna l’8 marzo.

• Consulta della famiglia in clausura: educazione, conciliabilità, sostegno

L’assessora Waltraud Deeg durante la riunione di clausura della nuova Consulta della famiglia

Rafforzare le competenze educative dei genitori, migliorare la conciliabilità lavoro-famiglia, incrementare gli strumenti di sostegno finanziario. Ecco i tre obiettivi centrali della nuova Consulta per la famiglia, che si è riunita in clausura per approfondire queste tematiche sotto la presidenza dell’assessora Waltraud Deeg.

• Cinque anni di "Lettere ai genitori", oltre 20mila destinatari

Quinto compleanno per le "Lettere ai genitori": Gudrun Schmid, Waltraud Deeg e Stefan Walder

Oltre 20mila mamme e papà in Alto Adige leggono le "Lettere ai genitori". Dalla loro nascita, avvenuta 5 anni fa, ad oggi, sono stati pubblicati 8 numeri della rivista che accompagna le famiglie nel percorso educativo dei figli. Il compleanno della brochure è stato festeggiato oggi (27 febbraio), e secondo l’assessora Deeg, si tratta di uno "strumento indispensabile per la formazione".