• Giornata della famiglia, l'assessore Deeg organizza i tavoli di lavoro

Il 15 maggio, da 20 anni a questa parte, si celebra la giornata mondiale della famiglia. Per rafforzare il ruolo della famiglia e metterlo al centro dell’attività sociale e politica, l’assessore Waltraud Deeg ha deciso di dare vita a una serie di incontri sul territorio, nei quali far dialogare tutti coloro che si occupano di questioni legate alla famiglia.

• Celebrati i 40 anni di convenzioni con le TV dell'area tedesca

I presidenti Kompatscher e Platter alla cerimonia a Palazzo mercantile (Foto USP/mb)

Sono passati 40 anni dalla firma degli accordi della Provincia con le emittenti radiotelevisive nazionali dell’area di lingua tedesca, punto di partenza per la ricezione anche in Alto Adige dei programmi di ARD, ZDF, ORF e SRG. L’importante anniversario culturale è stato festeggiato oggi (25 aprile) nella cerimonia a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’omologo tirolese Günther Platter.

• Consultazione europea online sui diritti dei minori: l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg invita alla partecipazione

Si tratta di un’iniziativa della Commissione europea, l’obiettivo è quello di sviluppare sistemi integrati di protezione dei minori e dei loro diritti. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ricorda la consultazione europea online avviata in questi giorni che raccoglie suggerimenti ed informazione di privati ed organizzazioni, volta allo sviluppo di misure efficaci in questo ambito. Il termine per la partecipazione è il 3 luglio 2014.

• Consulta per la famiglia: la Giunta provinciale ha nominato i componenti e le rappresentanze

Nella sua recente seduta la Giunta Provinciale si è occupata, tra l’altro, della composizione della Consulta provinciale per la famiglia, un organo consultivo della Giunta per i temi riguardanti la famiglia istituito nel 2013 con la Legge provinciale per lo sviluppo e il sostegno della famiglia in Alto Adige.

• 40 anni di convenzioni con le TV dell'area tedesca: cerimonia il 25 aprile

Nel 1974, 40 anni fa, venivano stipulati gli accordi della Provincia con le emittenti radiotelevisive nazionali dell’area di lingua tedesca. È stato il punto di partenza per la ricezione anche in Alto Adige dei programmi di ARD, ZDF, ORF e SRG. L’importante anniversario culturale verrà celebrato nella cerimonia fissata per venerdì 25 aprile a Bolzano.

• Radio in digitale e alta qualità anche nell'area di Sarentino

DAB anche a Sarentino

Di una qualità audio ottimale e dell’ascolto di nuove emittenti radiofoniche beneficiano ora anche Sarentino e dintorni: il tutto grazie alla radio digitale (DAB), per la cui ricezione nella valle l’Azienda radiotelevisiva speciale RAS ha completato i lavori preparatori.

• Radio digitale: nuove frequenze, nuovi programmi

Chi ascolta la radio digitale (DAB) nelle prossime due settimane dovrà fare una nuova ricerca canali. Con la pianificazione delle radio DAB, infatti, sono state attribuite le nuove frequenze a tutti i gestori. In Alto Adige il nuovo assetto porta anche quattro nuovi programmi radio: tre svizzeri e "KiRaKa", radio per bambini e ragazzi del Westdeutschen Rundfunk (WDR) di Germania.

• RAS: dal 15 novembre più canali TV e qualità in HD

L’assessore Kasslatter Mur presenta la nuova offerta TV con i vertici di RAS e coordinatore RAI-Sender Bozen

Un nuovo canale tv, ORF III, specializzato in programmazione culturale, scientifica e di storia contemporanea, e migliore qualità nella ricezione in HD delle emittenti nazionali tedesche e svizzere: il potenziamento dell’offerta della RAS è stato presentato oggi (13 novembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dai vertici dell’azienda speciale per radio e tv.

• 13 novembre: RAS presenta l'offerta TV potenziata

Da metà novembre la RAS (azienda speciale per radio e tv in Alto Adige) potenzia l’offerta e la qualità nella ricezione dei canali TV dell’area di lingua tedesca: le novità saranno presentate dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dai vertici RAS martedì 13 novembre a Bolzano.

• RAS: dal 15 novembre più cultura in TV con ORF III

La RAS (azienda speciale per radio e tv in Alto Adige) offrirà dal prossimo 15 novembre un nuovo canale tv, ORF III, specializzato in programmazione culturale, scientifica e di storia contemporanea.