News

Deeg sul bonus bebè: "Più sostegno alla famiglia"

L'assessora Deeg prende atto con soddisfazione delle proposte legate al bonus bebè. "E' positivo che il governo preveda più sostegno alle famiglie".

Obiettivo delle politiche a sostegno della famiglia è anche quello di far crescere il tasso di natalità

E' stata avviata nelle scorse ore a livello nazionale un'ampia discussione sul bonus bebè, partendo da una proposta governativa che prevede di puntare con ancora più forza su questo strumento. "Ritengo molto positivo - commenta l'assessora Waltraud Deeg - che Roma riconosca il ruolo centrale della famiglia, e l'auspicio è che in futuro metta in campo politiche sempre più incisive da questo punto di vista. Oltre al sostegno finanziario diretto, le famiglia hanno bisogno di interventi strutturali per quanto riguarda la formazione e l'offerta di attività estive e pomeridiane che possano favorire la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia". 

La Deeg, inoltre, cita gli esempi di tutti quegli stati europei nei quali la politica sociale va a braccetto con una forte politica sulla famiglia. "Tutti paesi nei quali si registra un tasso di natalità decisamente più elevato rispetto alla media", sottolinea l'assessora altoatesina, la quale ricorda che "a livello locale, nei limiti delle competenze provinciali in materia, stiamo facendo il possibile per garantire il massimo sostegno alle famiglie. I risultati raggiunti sono buoni, ma se a livello statale si costruissero le condizioni di base per sostenere le famiglia si potrebbe fare ancora di più".

mb

Galleria fotografica