News

Studio ASTAT sui giovani, Deeg: "Occorre un sostegno mirato"

"Le giovani famiglie hanno bisogno di un sostegno mirato". Lo afferma l'assessora Waltraud Deeg riferendosi allo studio ASTAT sui giovani in Alto Adige.

L'assessora Waltraud Deeg chiede un sostegno mirato alle famiglie giovani (Foto USP)

In occasione della Giornata mondiale della gioventù, l'Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato uno studio (vedi comunicato a parte) dal quale emerge che in Alto Adige vengono spostate sempre più in avanti alcune decisioni importanti: dall'uscita dal nucleo familiare di origine alla formazione di una famiglia. Tutto ciò è dovuto non solo ai mutamenti sociali in atto, ma anche dalle condizioni economiche più precarie delle nuove generazioni. A tal proposito, l'assessora provinciale Waltraud Deeg sottolinea l'importanza di prevedere "strumenti mirati di sostegno alle giovani famiglie".

Tra le cause di questa situazione, inoltre, vi è il gap di genere per quanto riguarda gli stipendi, con la forbice uomo-donna che si amplia a partire dal 20esimo anno di età, e costringe di fatto le donne a dover convivere con peggiori retribuzioni e part-time. "Ciò ha una sensibile influenza sul tasso di natalità - osserva la Deeg - e contribuisce a far sì che le famiglie vengano create sempre più tardi. Di conseguenza, anche la percentuale di giovani sulla popolazione totale finisce per diminuire". Come conferma l'ASTAT, infatti, negli ultimi 25 anni i giovani sono passati da un terzo a una quarto della popolazione altoatesina.

"Un trend - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - che si può contrastare solo con una politica della famiglia in grado di sostenere in maneira adeguata i giovani". Un esempio positivo, da questo punto di vista, è rappresentato dal progetto "Assegno familiare +", che verrà presentato il 24 agosto dall'assessora Deeg e punta ad offrire contributi extra alle giovani coppie con figli, e dove entrambi i genitori lavorano, che decidono di dedicare del tempo all'educazione e alla crescita dei figli.

mb

Galleria fotografica