News

Sostegni alle famiglie, realizzata una nuova brochure

Presentato un libriccino con tutte le informazioni utili per accedere ai contributi pubblici, provinciali, regionali e statali

La copertina della brochure realizzata dall#Agenzia per la famiglia

L’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, la direttrice dell’Agenzia per la famiglia, Gudrun Schmid, e il direttore dell’Asse, Eugenio Bizzotto hanno presentato stamani (15 dicembre) la brochure “Assegni familiari in Alto Adige”. La pubblicazione offre una panoramica completa di tutte le prestazioni finanziarie a sostegno della famiglia, dagli assegni al nucleo familiare provinciali, regionali e statali, all’assegno statale di maternità. “La brochure - ha spiegato l’assessora Deeg – è pensata come ulteriore sostegno per le famiglie per trovare rapidamente tutte le informazioni sulle prestazioni offerte dalla mano pubblica”. Deeg ha quindi indicato quali sono le tre colonne portanti delle politiche familiari: il sostegno preventivo, la conciliabilità lavoro-famiglia, e il sostegno economico. “Abbiamo bisogno di politiche familiari – ha aggiunto - che guardino al futuro e siano adatte alle caratteristiche della nostra terra e, soprattutto sostengano le giovani generazioni che desiderano formare una famiglia. Ogni cent che investiamo per sostenere le famiglie è un cent speso bene”.

La giunta provinciale quest’anno ha stanziato 10 milioni per l’assistenza alla prima infanzia, 6 milioni per l’assistenza estiva o extrascolastica. Attraverso l’Asse nell’anno in corso sono stati erogati direttamente alle famiglie circa 74 milioni, provenienti per il 49% dalla Regione, per il 46% dalla Provincia, per il 4% dagli assegni familiari statali e per l’1% dagli assegni statali di maternità. Più del 90% delle famiglie altoatesine con figli di età compresa fra 0 e 3 anni, è stato sottolineato, accede ai contributi pubblici provinciali.  “Il sostegno alle famiglie è una componente essenziale del welfare”, – ha detto Bizzotto sottolineando il prezioso contributo fornito dai patronati alla diffusione delle informazioni e alla trasmissione delle domande all’Asse. Queste, in ogni caso, una volta attivata la Carta servizi, possono anche essere inoltrate direttamente per via telematica.

Il libriccino tascabile è stato realizzato dall’Agenzia per la famiglia in stretta collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (Asse) e lo si può trovare nei Comuni e nella sede dell’Agenzia per la famiglia (Palazzo 12, via Gamper, 1) o può essere scaricato dal sito www.provincia.bz.it/famiglia . "Dopo la nascita di un figlio – ha concluso la direttrice Schmid – i genitori sono molto occupati e con questa brochure forniamo un semplice e rapido accesso a tutte le informazioni utili per accedere ai contributi”.

fgo

Galleria fotografica