News

Famiglia, progetto pilota di consulenza nelle scuole

Consulenze nelle scuole a sostegno dei genitori nell’ambito del progetto "Famiglie più forti".

L'assessora Deeg a colloquio con Silke Schullian (asilo Lana), Evelyn Matscher (consulenza pedagogica Merano) e Cinzia Cappelletti (Lilith) (Foto USP/Wisthaler)

Da ottobre sono state avviate delle consulenze rivolte ai genitori organizzate dal consultorio famigliare Lilith nelle scuole dei distretti scolastici di S. Leonardo in Passiria e dell’Alta Val di Non, e negli asili di Lana. Le consulenze, gratuite e a cadenza mensile in ciascuna struttura, hanno lo scopo di sostenere i genitori nelle problematiche riguardanti l’educazione o i conflitti famigliari. "Il doppio carico di lavoro rappresentato dal lavoro e dalla famiglia, le maggiori attese dei genitori per quanto riguarda l’educazione dei figli ed i cambiamenti sociali rappresentano una notevole sfida per le famiglie - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - con questa offerta di consulenza gratuita siamo in grado di fornire un sostegno facilmente utilizzabile dalle famiglie per che si trovano in difficoltà. Per questa ragione è quindi opportuno predisporre delle offerte di sostegno che siano in grado di fornire aiuto e di alleviare il carico di lavoro che grava sui genitori, nonché di intervenire prima che si instaurino situazioni problematiche acute".

L’offerta di consulenza viene realizzata nel Comprensorio del Burgraviato dall’agenzia per la famiglia in collaborazione con il centro di consulenza pedagogica di Merano e il consultorio famigliare Lilith e fa parte del pacchetto di misure del progetto "Famiglie più forti" al quale concorrono anche i Dipartimenti provinciali famiglia e informatica, formazione, salute e politiche sociali. I colloqui presso le scuole per il momento sono previsti sino a maggio 2018, i risultati saranno quindi sottoposti ad una valutazione ed eventualmente estesi anche ad altri Comprensori.

 

FG

Galleria fotografica