News

Kasslatter Mur incontra i vertici ORF: programmi, informazione, sport

La diffusione dei programmi ORF in Alto Adige, la collaborazione nella produzione di trasmissioni e nel settore dell’informazione sono stati i temi discussi oggi (27 agosto) a Vienna dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con il direttore generale della tv nazionale austriaca, Alexander Wrabetz.

Da sinistra, la direttrice di Dipartimento Karin Dalla Torre, Moosmann, Gamper, Wrabetz, l'assessora Kasslatter Mur, Oberhauser, il responsabile di ORF Tirol Kurt Rammerstorfer e Georg Plattner

Accompagnata da Rudi Gamper e Georg Plattner, presidente e direttore della RAS, l'assessora Kasslatter Mur ha incontrato a Vienna oltre al direttore generale dell'ORF il direttore tecnico Peter Moosmann e il responsabile dell'informazione Elmar Oberhauser, ai quali ha sottolineato l'importanza della diffusione delle trasmissioni della tv austriaca in Alto Adige e la buona collaborazione tra la Provincia e l'emittente.

Nei colloqui si è discusso in particolare del futuro della tv, vale a dire del digitale terrestre, "che porta con sé nuovi spazi di programmazione che la RAS potrà veicolare in Alto Adige", ha spiegato l'assessora. Ai vertici ORF Kasslatter Mur ha rappresentato l'interesse per la diffusione dei programmi in alta definizione (HD).

Si è discusso anche di un potenziamento della collaborazione nel settore dell'infromazione e di eventuali coproduzioni di trasmissioni in Alto Adige e sull'Alto Adige. "La presenza dell'Alto Adige nei programmi della tv austriaca è ritenuta importante anche dai vertici dell'ORF", ha confermato Kasslatter Mur. Di conseguenza verrà ampliata anche l'offerta di sport dall'Alto Adige sulle reti della tv austriaca, "in particolare verificando in quale misura eventi sportivi che si svolgono in provincia di Bolzano potranno trovare spazio nel palinsesto sportivo dell'ORF", ha concluso Kasslatter Mur.

pf

Galleria fotografica