News

TV digitale: riuscito il passaggio in valle Aurina, venerdì 6 tocca a Brunico e Pusteria

Passaggio alla TV digitale senza sorprese oggi (4 novembre) anche in valle Aurina: grazie all'impiego dell'elicottero in quota, i tecnici sono riusciti a spegnere il vecchio sistema analogico e digitalizzare i vari impianti. Alle 16 la RAS, l'azienda radiotelevisiva provinciale, aveva riattivato in digitale i suoi 7. Venerdì 6 lo switch off interesserà l'area di Brunico e della val Pusteria.

È passata alla TV digitale anche la quinta area, quella della valle Aurina. Malgrado la neve in quota i tecnici della RAS alle 16 avevano digitalizzato i sette impianti di competenza, a Campo Tures, Acereto, Riva di Tures, Lutago, Riobianco, Predoi e Selva dei Molini. Per raggiungere quest'ultimo ripetitore è stato necessario l'impiego dell'elicottero. Analoga operazione sugli impianti è stata completata dalla RAI.

Il prossimo appuntamento con lo switch off in Alto Adige è previsto per venerdì 6 novembre, con il passaggio alla TV digitale dell'area di Brunico e val Pusteria.

Alla RAS, spiega il direttore Georg Plattner, negli ultimi giorni sono giunte circa 550 richieste di informazioni, la maggiorparte (75%) di utenti che avevano problemi con la ricezione del Sender Bozen e degli altri canali RAI. Finora i tecnici della RAS hanno risposto a circa 1500 richieste di chiarimenti, pari a meno dell'1% delle 175mila utenze già passate al digitale. 

Per ogni chiarimento sul passaggio alla TV digitale, in particolare sulla risintonizzazione dei canali, sono disponibili il numero verde del Ministero 800.022.000 e il numero della RAS 0471 546666. Informazioni, indicazioni e spiegazioni anche sui siti web della Provincia www.provincia.bz.it/digitale-terrestre o della RAS www.ras.bz.it

 

pf