News

Banda larga e nuove stazioni ricetrasmittenti: il programma RAS 2011

Il potenziamento della rete a fibra ottica, della telefonia mobile e della banda larga, la realizzazione di nuove stazioni ricetrasmittenti: sono i punti qualificanti del programma di lavoro 2011 della RAS, l’Azienda speciale radiotelevisiva provinciale.

"Sono passati i tempi in cui la RAS si occupava solo della trasmissione dei programmi in lingua tedesca delle emittenti straniere: lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha portato a un costante ampliamento dell’attività dell'Azienda provinciale", sottolinea il suo presidente Rudi Gamper.

Concluso con successo il passaggio dall'analogico alla TV digitale in Alto Adige, nel 2011 la RAS punta a consolidare l’offerta ai cittadini e garantire l’accesso diffuso ai nuovi media: verranno completata la terza e la quarta rete trasmittente, saranno costruite nuove stazioni ricetrasmittenti in diversi Comuni, proseguirà il potenziamento della telefonia mobile, della banda larga e della rete a fibre ottiche sul territorio provinciale. "Stiamo realizzando impianti capaci di ospitare più emittenti a Monte Cavallo, a San Candido, a Lasa, sulla Muta, a Pretonico e sulla Plose", spiega il direttore della RAS Georg Plattner. 

Tra le priorità è confermato anche il progetto di copertura con la telefonia mobile delle aree particolarmente svantaggiate, che la RAS coordina nell’ambito del programma FESR finanziato dall’Unione europea: sono già state realizzate le stazioni di Slingia e Valgiovo, dove i quattro operatori di telefonia mobile metteranno in servizio la nuova tecnologia di trasmissione, "con effetti positivi per gli utenti", conferma il direttore Plattner. Nel corso dell’anno verranno raggiunti anche Favogna, Mazia in Venosta e l’area sciistica Schwemmalm in val d’Ultimo. Non si fermano infine i lavori per la connessione alla banda larga, con la RAS impegnata – su incarico della Giunta provinciale – a condurre le trattative con i Comuni per la posa della fibre ottica. Sono già stati firmati i contratti con Cornedo, Rodengo, Sarentino, Valle Aurina, Tirolo e San Martino in Badia. Quest’anno la RAS progetterà e realizzerà i collegamenti nei comuni di Malles, Tirolo, Sarentino, Campo Tures, Valle Aurina e Castelrotto.

 

 

 

pf