News

Cresce la Consulta per la famiglia, Deeg: "Più forza, più partecipazione"

Cresce il numero dei componenti della Consulta per la famiglia della Provincia di Bolzano, che in futuro passeranno da 11 a 19. "In questo modo - commenta l'assessore Waltraud Deeg - vogliamo dare più forza a questo organo tramite una maggiore partecipazione e un maggiore coinvolgimento dei gruppi di interesse".

Il compito della Consulta per la famiglia è quello di fungere da organo consultivo di riferimento per quanto riguarda le questione legate alla famiglia, nonchè di accompagnare e sostenere il percorso di attuazione della nuova legge provinciale che regola la materia. Attualmente la Consulta è formata da 11 persone, ma grazie alla legge omnibus sul sociale, entrata recentemente in vigore, il numero dei membri verrà aumentato di 8 unità sino a raggiungere quota 19 persone.

"Sarà garantito un maggiore spazio a tutti i gruppi di interesse che si occupano della famiglia - spiega l'assessore Deeg - e la Consulta avrà una maggiore "forza" grazie al fatto che i membri potranno avere un contatto diretto con le famiglie". La presidenza dell'organo provinciale, in qualità di assessore competente, spetterà sempre a Waltraud Deeg, la quale sottolinea che "tramite la Consulta vogliamo creare una rete che parte dal basso e mette assieme anche le piccole realtà locali e le associazioni di volontariato".

In vista dell'ampliamento del numero dei membri della Consulta per la famiglia, l'assessore Deeg lancia infine un appello alle organizzazioni affinchè avanzino delle proposte di nomina. Sulla base delle segnalazioni giunte al Dipartimento famiglia e amministrazione, la nuova composizione della Consulta verrà portata all'attenzione della Giunta provinciale, e l'organo rimarrà in carica sino al termine della legislatura.

mb