• 19 novembre: consegna certificati audit famigliaelavoro

Anche quest’anno diverse imprese altoatesine ottengono un riconoscimento per la loro attenzione verso la famiglia. Il certificato "audit famigliaelavoro" sarà conferito giovedì 19 novembre a Bolzano nell’ambito della Fiera d’autunno 2015.

• Conciliazione lavoro-famiglia, Deeg in visita alla Salewa

L’assessora Waltraud Deeg con Heiner Oberauch e le collaboratrici che gestiscono la microstruttura aziendale di assistenza alla prima infanzia

Prosegue il tour dell’assessora Waltraud Deeg in visita alle aziende maggiormente attive nella conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. Ieri (10 novembre) è stato il turno della Salewa di Bolzano, al cui interno spicca la presenza di una microstruttura aziendale per l’assistenza alla prima infanzia gestita dalla cooperativa Tagesmütter.

• Sondaggio lavoro-famiglia: maggiore informazione su offerte e servizi

L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg registra positivamente il sondaggio effettuato negli ultimi mesi dal sindacato ASGB sulla conciliabilità famiglia-lavoro e fa il punto su tre aspetti emersi dall’indagine: previdenza sociale e pensioni, fabbisogno di strutture, sicurezza del posto di lavoro. Si punta a rafforzare l’informazione sulle tante offerte già esistenti.

• Deeg visita microstruttura per infanzia: lodata l'attenzione alla famiglia

LRin Deeg mit den Verwantwortlichen der Volksbank und der Sozialgenossenschaft "Tagesmütter"./Foto LPA kl

Microstrutture aziendali per l’infanzia sono un valore aggiunto per le famiglie e i datori di lavoro. Della qualità pedagogica, della dotazione degli spazi e dei vantaggi per genitori, bambini e imprese si è informata l’assessora provinciale Waltraud Deeg nella visita alla microstruttura della Banca popolare dell’Alto Adige, gestita dalla cooperativa sociale "Tagesmütter".

• 3,6 milioni per formazione e consulenza alle famiglie

L’assessora Deeg e Michaela Stockner dell’Agenzia per la famiglia alla presentazione del pacchetto di misure (foto USP/rm)

“Siamo convinti che la promozione di servizi specializzati possa garantire alle famiglie un sostegno e un’informazione migliori nonché un rafforzamento precoce”, ha detto l’assessora provinciale Waltraud Deeg oggi (4 novembre) a Bolzano alla presentazione delle misure formative della Provincia. Il Dipartimento per la famiglia mette a disposizione ogni anno 3,6 milioni di euro.

• Consulta famiglia incontra Kompatscher: sgravi fiscali, assistenza

L’incontro fra la Consulta per la famiglia e il presidente della Provincia, Arno Kompatscher

La Consulta per la famiglia ha incontrato il presidente Arno Kompatscher per discutere alcuni dei temi più significativi del settore: dagli sgravi fiscali previsti nel bilancio alla legge sugli appalti, sino alle linee guida per l’assistenza all’infanzia. "La politica per la famiglia - ha spiegato Kompatscher - è tra le priorità della Giunta, per quest’anno abbiamo assegnato 500 milioni".

• Offerte formative per rafforzare le famiglie: presentazione il 4 novembre

Sono tante e variegate le offerte informative, educative e di consulenza sostenute dalla Provincia per il rafforzamento precoce delle famiglie: le misure saranno illustrate dall’assessora Waltraud Deeg nell’incontro con i mass media in programma mercoledì 4 novembre a Bolzano.

• In dirittura d'arrivo le misure per famiglie alle prese con separazioni

LRin Deeg stellte kürzlich die Maßnahmen für Familien in Trennung vor./Foto LPA rm

Il progetto trasversale "Famiglie più forti"sta affrontando attualmente la tematica separazione e divorzio: l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha discusso con i rappresentanti dei tre Dipartimenti all’istruzione e del Dipartimento sanità e politiche sociali la prima bozza con le misure concrete in questo ambito.

• Famiglia: un milione dalla Regione, più sostegno ai congedi dei padri

Più sostegno dalla Provincia ai congedi parentali dei padri

Un milione di euro per la famiglia: lo ha stanziato ieri (21 ottobre) la Giunta regionale, assegnando alla Provincia di Bolzano la possibilità di attivare una serie di progetti. Quello più importante riguarda il sostegno ai congedi parentali chiesti dai padri.

• Deeg incontra il vescovo Muser: riconoscere la famiglia come valore comune

Ruolo e valore della famiglia al centro del colloquio fra il vescovo Muser e l’assessora Deeg (Foto USP/rm)

Il valore della famiglia come tema trasversale che riguarda tutta la società è stato al centro dell’incontro di oggi (16 ottobre) a Bolzano fra l’assessora provinciale Waltraud Deeg e il vescovo diocesano Ivo Muser, contestualmente ai lavori del Sinodo sulla famiglia in corso a Roma.