• Bookstart, un video per incentivare genitori e bambini alla lettura

Appassionare i genitori alla lettura ad alta voce, aiutarli a rafforzare la relazione con il proprio bambino e fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: queste le finalità del progetto Bookstart, che ora si arricchisce di un nuovo strumento. Si tratta di un video promozionale, visualizzabile sulle pagine web e sul canale Youtube della Provincia.

• Famiglia, Deeg: "Rete per rafforzare la collaborazione con i comuni"

L’assessora Waltraud Deeg a confronto con le rappresentanti di Comuni e Comunità comprensoriali sul tema della famiglia

"Per sostenere al meglio le famiglie è necessario creare una rete sul territorio in grado di rafforzare la collaborazione con i comuni". Questo il concetto di fondo espresso dall’assessora Waltraud Deeg durante l’incontro con i rappresentanti di Comunità comprensoriali e amministrazioni municipali che si occupano dei temi legati alla famiglia.

• Conferenza famiglia, assistenza all'infanzia chiave per lo sviluppo

Sala affollata a Stella di Renon per l’annuale conferenza sulla famiglia

"Servizi di assistenza all’infanzia: si può sempre migliorare": questo il titolo della Conferenza sulla famiglia andata in scena oggi (24 settembre) a Stella di Renon. L’assessora Deeg e i referenti locali e stranieri si sono confrontati sull’efficacia dei diversi modelli di assistenza: tutti concordi nel ribadire che la qualità dell’offerta incide sullo sviluppo del bambino.

• 24 settembre: Conferenza sulla famiglia, tema l'assistenza all'infanzia

"Servizi di assistenza all’infanzia: si può sempre migliorare" è il tema dell’annuale Conferenza sulla famiglia promossa dall’Agenzia provinciale per la famiglia giovedì 24 settembre a Stella di Renon. Sull’assistenza extrafamiliare e le varie opportunità offerte dai servizi discuteranno l’assessora Waltraud Deeg e i relatori internazionali.

• Asili, Deeg a Silandro: "In autunno serie di incontri sul territorio"

L’assessora Waltraud Deeg assieme al gruppo di lavoro del circolo scuola dell’infanzia di Silandro

Trasferta a Silandro per l’assessora al personale Waltraud Deeg, che ha visitato il circolo scuola dell’infanzia coordinato da Marianne Bauer. Fra i temi affrontati le graduatorie, l’aggiornamento professionale, l’inquadramento del personale e le esigenze in materia di integrazione. "In autunno – sottolinea la Deeg – partirà una serie di incontri sul territorio".

• Telefono genitori, oltre mille chiamate su educazione, scuola e nuovi media

Oltre mille contatti nel 2014 per il Telefono genitori: Stefan Eikemann, Waltraud Deeg e Christiane Mühlhäusler

Il Telefono genitori si conferma utile strumento informativo e di consulenza per le famiglie. La conferma è arrivata oggi (9 settembre) con la presentazione dei dati più recenti: solo nello scorso anno, infatti, sono arrivate più di mille chiamate, tra i temi più discussi l’educazione, la scuola, le separazioni, e il rapporto di bambini e ragazzi con i nuovi media.

• Progetto Bookstart, raggiunta quota 30mila cofanetti di libri per bambini

Gli assessori Deeg e Achammer consegnano il cofanetto Bookstart numero 30mila alla famiglia Pedroli

Ha raggiunto quota 30mila il progetto Bookstart dedicato alla lettura per l’infanzia. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg e l’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer hanno consegnato personalmente il cofanetto a Martina Pedroli di Laives, che l’ha ricevuto nell’ambito della Giornata delle porte aperte dell’amministrazione provinciale.

• Telefono genitori, il 9 settembre bilancio dell'attività per la famiglia

Sono oltre 8mila le persone che dal 1° dicembre 2006 ad oggi si sono rivolte al Telefono genitori in cerca di informazioni e consigli utili in tema di famiglia ed educazione. Un bilancio dettagliato dell’attività quasi decennale del Telefono genitori sarà presentato mercoledì 9 settembre alla presenza dell’assessora Waltraud Deeg.

• Assistenza all'infanzia, l'assessora Deeg incontra l'UPAD

L’assessora Waltraud Deeg con i vertici dell’UPAD e i partecipanti al progetto "Arianna"

Prosegue la serie di incontri sul territorio dell’assessora alla famiglia Waltraud Deeg per presentare il nuovo progetto provinciale di assistenza all’infanzia. Ieri (3 settembre) è stata la volta dell’UPAD, organizzazione di riferimento per il gruppo linguistico italiano e una delle principali agenzie di educazione permanente presente in Alto Adige.

• IMI, la Consulta richiede più tutele per le famiglie numerose

Le novità sull’IMI al centro della riunione della Consulta per la famiglia con gli assessori Waltraud Deeg e Arnold Schuler

Le novità legate all’imposta municipale sugli immobili IMI e alla legge provinciale sugli appalti. Questi i temi affrontati dagli assessori Waltraud Deeg e Arnold Schuler durante l’ultimo incontro della Consulta per la famiglia, da cui arriva la richiesta di prevedere ulteriori e maggiori tutele per i nuclei numerosi.