• Assistenza all'infanzia, via alle consultazioni con le parti sociali

Piano per l’assistenza all’infanzia, al via le consultazioni tra l’assessora Deeg e le parti sociali

Prende il via domani (17 giugno) a Bolzano il giro di consultazioni voluto dall’assessora alla famiglia Waltraud Deeg per discutere le linee guida elaborate dalla Provincia in tema di assistenza all’infanzia. Il primo dei partner sociali coinvolto nel percorso sarà il KVW.

• Congedo parentale nel Jobs Act, Deeg: "Passo giusto, ma non sufficiente"

Congedi parentali modificati dal Jobs Act, per l’assessore Deeg non è ancora sufficiente

"Un passo in avanti nella giusta direzione, ma non è ancora sufficiente". Con queste parole l’assesora alla famiglia Waltraud Deeg commenta le nuove norme inserite nel Jobs Act del governo Renzi che sostengono il periodo di congedo parentale. "Occorre aumentare i mesi a disposizione dei genitori che intendono seguire i propri figli", aggiunge la Deeg.

• Studio sulla famiglia, lavori al via in autunno

La direttrice dell’ASTAT, Johanna Plasinger, presenta lo studio sulla famiglia assieme all’assessora Waltraud Deeg ai membri della Consulta provinciale

Prenderanno il via nell’autunno 2015 i lavori di preparazione dello studio sulla famiglia, un’approfondita analisi effettuata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT. "Si tratterà di un documento centrale - sottolinea l’assessora Waltraud Deeg - per fissare priorità e misure da attuare a sostegno della famiglia".

• Giornata mondiale dei genitori, Deeg: "Figura centrale della società"

In occasione della terza giornata mondiale dei genitori, che si celebra il 1° giugno, l’assessora Waltraud Deeg sottolinea il loro "ruolo centrale non solo per l’educazione e la crescita dei figli, ma per lo sviluppo dell’intera società".

• Ok della Consulta famiglia al piano di assistenza: più qualità, più offerta

Parere positivo della Consulta per la famiglia, presieduta dall’assessora Waltraud Deeg, alle linee guida del piano per l’assistenza all’infanzia

La Consulta per la famiglia ha approvato all’unanimità le linee guida per la riorganizzazione dell’assistenza all’infanzia elaborate a inizio maggio dall’assessora Waltraud Deeg. "Le osservazioni della Consulta - aggiunge la Deeg - verranno ora analizzate e dove possibile inserite nel piano che rivede tutta la materia".

• Deeg incontra rappresentanti della terza età

Senioren und Digitalisierung, darüber hat der Seniorenbund-Vorstand mit LRin Waltraud Deeg gesprochen - Foto: LPA/Hannes Wisthaler

Il ruolo della terza età nella famiglia e le sfide nell’utilizzo delle nuove tecnologie sono stati i temi discussi dall’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg con il direttivo del Südtiroler Seniorenbund, associazione rappresentativa degli anziani.

• "Bookstart" & Festival dei bambini 22-31.05.15

Angolo di lettura di "Bookstart" al "Kinderfestival" Festival dei bambini sulla Passeggiata del Talvera a Bolzano

Un angolo di lettura dedicato ai bambini del progetto "Bookstart - I bebè amano i libri" con il motto "Ascoltare è divertente" è anche quest’anno sulla Passeggiata del Talvera a Bolzano nell’ambito del Kinderfestival 2015, il Festival dedicato ai piccini.

• Giornata della famiglia: rafforzare misure di sostegno e competenze

Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia. Gli ultimi studi dell’ASTAT registrano una trasformazione nella struttura familiare, con meno figli e diverse forme: le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker ricordano a tale proposito l’importanza di rafforzare tutte le forme di famiglia e di intervenire con misure adeguate.

• ASTAT: cambia la struttura della famiglia - Giornata internazionale

Alla trasformazione della struttura della famiglia in Alto Adige è dedicata la rilevazione dell’Istituto di statistica provinciale ASTAT in occasione della Giornata della famiglia. Aumentano le coppie senza figli e le famiglie monoparentali e quindi l’ampiezza media familiare si riduce sempre di più: da 3,6 persone nel 1971 a 2,4 nel 2011.

• Festa della mamma, Deeg e Stocker: "Più sostegno alla famiglia"

Più sostegno alla famiglia. Ecco il messaggio di Waltraud Deeg e Martha Stocker in occasione della festa della mamma

Si celebra domenica 10 maggio la festa della mamma, e le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker colgono l’occasione per rilanciare il proprio impegno a favore di misure di sostegno alla famiglia. "Stiamo lavorando - spiegano - per migliorare la conciliabilità e per riconoscere il lavoro svolto dalle madri"