• "Bookstart" & Festival dei bambini 22-31.05.15

Angolo di lettura di "Bookstart" al "Kinderfestival" Festival dei bambini sulla Passeggiata del Talvera a Bolzano

Un angolo di lettura dedicato ai bambini del progetto "Bookstart - I bebè amano i libri" con il motto "Ascoltare è divertente" è anche quest’anno sulla Passeggiata del Talvera a Bolzano nell’ambito del Kinderfestival 2015, il Festival dedicato ai piccini.

• Giornata della famiglia: rafforzare misure di sostegno e competenze

Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia. Gli ultimi studi dell’ASTAT registrano una trasformazione nella struttura familiare, con meno figli e diverse forme: le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker ricordano a tale proposito l’importanza di rafforzare tutte le forme di famiglia e di intervenire con misure adeguate.

• ASTAT: cambia la struttura della famiglia - Giornata internazionale

Alla trasformazione della struttura della famiglia in Alto Adige è dedicata la rilevazione dell’Istituto di statistica provinciale ASTAT in occasione della Giornata della famiglia. Aumentano le coppie senza figli e le famiglie monoparentali e quindi l’ampiezza media familiare si riduce sempre di più: da 3,6 persone nel 1971 a 2,4 nel 2011.

• Festa della mamma, Deeg e Stocker: "Più sostegno alla famiglia"

Più sostegno alla famiglia. Ecco il messaggio di Waltraud Deeg e Martha Stocker in occasione della festa della mamma

Si celebra domenica 10 maggio la festa della mamma, e le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker colgono l’occasione per rilanciare il proprio impegno a favore di misure di sostegno alla famiglia. "Stiamo lavorando - spiegano - per migliorare la conciliabilità e per riconoscere il lavoro svolto dalle madri"

• Consulta per la famiglia: linee guida dell'assistenza all'infanzia

Le prime linee guida di un nuovo piano per l’assistenza all’infanzia sono state illustrate oggi (4 maggio) a Bolzano alla Consulta provinciale per la famiglia dal direttore di Dipartimento Stefan Walder. La Consulta esprimerà ora una propria valutazione e a breve sulle nuove direttive sarà chiamata a deliberare anche la Giunta provinciale.

• Consulta della famiglia, parere positivo all'ordinamento del personale

Nuovo incontro ieri pomeriggio (23 aprile) per la Consulta della famiglia: al centro del dibattito la proposta di legge sul nuovo ordinamento del personale, che ha ricevuto parere positivo per quanto riguarda gli aspetti legati alla famiglia.

• Agenzia per la famiglia: Deeg incontra assessora regionale Plotegher

Regionalratsabgeordnete Plotegher mit Landesrätin Deeg, Ressortdirektor Stefan Walder, Gerhard Mair von der Familienagentur und ASWE-Direktor Bizzotto - Foto: LPA/Karin Leiter

La politica altoatesina per la famiglia, i sostegni finanziari di Stato, Regione e Provincia, la conciliabilità fra lavoro e famiglia: questi i temi discussi dall’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’incontro a Bolzano con l’assessora regionale Violetta Plotegher, in visita all’Agenzia provinciale per la famiglia.

• Famiglie più forti: il primo focus è sui problemi della separazione

Im Rahmen des Projekts "Familie stärken" wird derzeit am Thema "Trennung und Scheidung" gearbeitet. Mitarbeitende der Sozialsprengel brachten bei einem Treffen in Bozen Erfahrungswerte ein. - Foto: LPA/Karin Leiter

Come sostenere meglio le famiglie alle prese con separazione o divorzio? Specifiche misure sono in elaborazione nel quadro del progetto "Famiglie più forti" ad opera di un gruppo di lavoro trasversale guidato dall’Assessorato provinciale alla famiglia. "L’obiettivo è garantire un sostegno rapido in caso di bisogno e soprattutto tutelare al meglio i figli", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.

• Bonus bebè anche per le famiglie altoatesine

Auch Südtiroler Familien haben Anrecht auf das staatliche Kindergeld: Voraussetzung ist ein ISEE-Betrag unter 25.000 Euro - Foto: LPA/Karin Leiter

Anche le famiglie altoatesine con reddito annuo non superiore a 25.000 euro hanno diritto al nuovo bonus bebè introdotto dallo Stato: è quanto ricorda l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg dopo che lo specifico decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. In Alto Adige interessate circa 2mila famiglie.

• Deeg sulla festa del papà: "Rafforzare il rapporto con i figli"

Si celebra domani, anche in Alto Adige, la festa del papà

In occasione della festa del papà, che si celebra domani (19 marzo), l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg sottolinea "la grande importanza del rapporto fra il padre e i figli per lo sviluppo positivo di bambini e ragazzi. In quest’ottica - continua la Deeg - è auspicabile una loro maggiore partecipazione alla vita familiare".