• Tavola rotonda sulla famiglia, più lavoro di rete fra gruppi e comitati

Più rete per la famiglia: l’assessora Waltraud Deeg durante la tavola rotonda

Migliorare la politica altoatesina sulla famiglia creando una rete più forte che metta assieme gruppi, comitati e associazioni che si occupano del tema. Questo l’obiettivo dell’assessora Waltraud Deeg, che ha organizzato oggi (22 gennaio) a Bolzano la prima tavola rotonda sulla famiglia.

• Rafforzare le famiglie: incontro per fare rete il 29 gennaio

Rafforzare le famiglie attraverso cooperazioni e lavoro di rete è l’obiettivo della Provincia nella politica per la famiglia. A un primo incontro per sviluppare questo programma l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha invitato giovedì 29 gennaio a Bolzano i rappresentanti dei settori sociale, sanitario e della formazione.

• Bookstart, una valigia di libri per i Centri Elki

Una valigia di libri per il Centro Elki di Terlano: l’assessora Waltraud Deeg con la coordinatrice Astrid Silvestri

Appassionare i bambini alla lettura, rafforzare il rapporto con i genitori, fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: questo l’obiettivo di fondo del progetto "Bookstart", che ora sbarca anche nei Centri Elki. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha infatti consegnato ieri (20 gennaio) a Terlano la prima "valigia" di libri.

• Assistenza estiva e pomeridiana: Deeg incontra i Comuni

Per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini la Giunta provinciale ha impegnato quest’anno 6,5 milioni di euro. Per approfondire come impiegare al meglio queste risorse, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg incontrerà i Comuni venerdì prossimo, 23 gennaio.

• Consulta famiglia, Deeg fa chiarezza sulla nuova composizione

Cresce il peso delle associazioni che rappresentano le famiglie all’interno della Consulta. "I membri di questo gruppo di interesse passano da cinque a nove - sottolinea l’assessora Waltrad Deeg - per dare loro più forza e un ruolo più attivo all’interno della Consulta per la famiglia".

• Assessorato alla famiglia: bilancio e prossime priorità

Aufbau- und Netzwerkarbeit kennzeichnen das erste Tätigkeitsjahr des Familienressorts, die frühe Stärkung von Familien, der Ausbau der Kinderbetreuung und eine bessere Vereinbarkeit von Familie und Beruf sind die Ziele

Accorpare competenze, adeguare l’organizzazione con la creazione dell’Agenzia per la famiglia, l’ampliamento della Consulta per la famiglia, il lavoro di rete: è quanto ha avviato l’Assessorato provinciale alla famiglia nel primo anno della nuova legislatura. L’assessora Waltraud Deeg prosegue sulla strada del rafforzamento precoce della famiglia e dell’alleggerimento del carico finanziario.

• Dalla Giunta: nominata la Consulta per la famiglia

La Giunta provinciale ha nominato oggi (23 dicembre) i 19 componenti della Consulta per la famiglia. “Per rafforzare il lavoro di rete con la base e dare più voce ai rappresentanti delle famiglie, il numero dei membri è stato incrementato di otto“, spiega l’assessora competente Waltraud Deeg.

• Deeg sulla giornata della solidarietà: "Centrale il ruolo della famiglia"

Si celebra domani (sabato 20 dicembre) in tutto il mondo, la nona giornata internazionale della solidarietà, iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione in merito allo sviluppo umano e sociale tra le fasce più povere. Sul tema interviene l’assessore Waltraud Deeg, la quale sottolinea il "ruolo centrale svolto dalla famiglia in questo settore".

• Assistenza infanzia, voucher nazionali integrano la rete di servizi locali

Bonus baby sitter: domande anche in Alto Adige entro il 31 dicembre 2014

In Italia è noto come il "buono per le baby sitter", e per richiederlo c’è tempo sino a fine anno. L’assessore alla famiglia Waltraud Deeg giudica in maniera "positiva una iniziativa che sostiene le madri che decidono di rientrare nel mondo del lavoro. Questa misura va ad integrare la già ampia e capillare rete di servizi offerta a livello locale".

• Audit famigliaelavoro: nuova certificazione per 9 imprese

LRin Deeg

Attraverso l’audit "famigliaelavoro" a nove imprese altoatesine è stata certificata l’attenzione particolare alle esigenze della famiglia: oggi (15 dicembre) a Bolzano il conferimento dello specifico certificato da parte dell’assessora provinciale Waltraud Deeg e del presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Altre sette aziende hanno confermato l’audit già conseguito.