News

Progetti estivi, 329 iniziative per oltre 75.000 bambini e ragazzi

Grazie a 329 progetti, rivolti ad oltre 75.000 bambini e ragazzi, anche l’estate 2019, in Alto Adige, è in grado di offrire un programma ricco e variegato.

Grazie a 329 progetti, rivolti ad oltre 75.000 bambini e ragazzi, anche l’estate 2019 è in grado di offrire un programma ricco e variegato Foto: USP/Servizio giovani di Brunico

Da domani (venerdì 14 giugno) iniziano le ferie estive per migliaia di giovani altoatesini, un periodo dell’anno che per le famiglie rappresenta spesso un impegno considerevole sotto il profilo organizzativo. Per andare incontro a questa esigenza la Giunta provinciale finanzia anche quest’anno un ricco programma di attività estive composto da 329 progetti e rivolto ad oltre 75.000 giovani. Tra queste iniziative, 98 sono state ideate appositamente per andare incontro alle esigenze dei giovani disabili e delle loro famiglie.

Attività estive, programma ricco e di qualità 

"Dopo il tempo dedicato alla scuola ed allo studio inizia per i giovani altoatesini il tempo delle vacanze e del relax. A questo scopo abbiamo elaborato un ricco programma di iniziative estive per offrire momenti di divertimento, arricchimento ed avventura", afferma l’assessora provinciale alla famiglia ed alle politiche sociali, Waltraud Deeg. Grazie alle numerose iniziative presenti su tutto il territorio altoatesino, i giovani potranno da un lato svolgere piacevoli attività ricreative, e dall’altro conoscere nuovi amici. Non va inoltre sottovalutato il coinvolgimento di giovani educatori nell’organizzazione e nella gestione dei progetti, che, oltre a percepire una retribuzione, avranno l’opportunità di partecipare ad interessanti attività pedagogiche. Grazie all’intenso programma estivo si vuole inoltre offrire un prezioso sostegno alle famiglie. "Sempre più spesso entrambi i genitori sono impegnati nel lavoro, e grazie a questo programma estivo vogliamo fornire loro un aiuto concreto per la conciliazione tra l’attività lavorativa e la famiglia", aggiunge l’assessora Deeg.

Finanziamenti in crescita

Il finanziamento provinciale dedicato a queste iniziative negli ultimi anni è stato costantemente incrementato ed è passato dai 3,4 milioni di euro del 2011 agli 8,5 dell’anno scorso. "Ci siamo impegnati ad aumentare gli stanziamenti in questo settore per far fronte alla crescente richiesta ed abbiamo sempre cercato di assicurare un ottimo livello qualitativo dell’offerta allo scopo di proporre i migliori programmi per il tempo libero dei nostri giovani” conclude l’assessora alla famiglia. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente ai Comuni ed alle organizzazioni coinvolte. Nell portale web dell’Agenzia per la famiglia  è inoltre disponibile una panoramica completa dell’offerta estiva a livello provinciale.

FG

Galleria fotografica