Assistenza all’infanzia 0 - 3 anni
.jpg)
Dov‘è meglio che stiano i figli quando i genitori sono al lavoro? Molte famiglie devono pianificare al meglio l'assistenza dei bambini prima del loro ingresso alla scuola dell'infanzia. La Provincia di Bolzano, per venire incontri ai genitori per poter conciliare al meglio il doppio ruolo lavoro-famiglia, garantisce e supporta una serie di servizi socio-educativi qualificati e professionali a disposizione delle famiglie per l'assistenza dei loro bambini grazie al lavoro coordinato dall’Agenzia per la famiglia. La Provincia di Bolzano garantisce standard qualitativi per l'attività pedagogica.
Coronavirus
>> Attività nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole e nei servizi di assistenza per la prima infanzia fino al 14 marzo- servizio d'emergenza per le famiglie - nei Comuni a rischio: fino al 7 marzo 2021. Per il servizio d'emergenza i genitori possono rivolgersi direttamente presso la cooperativa sociale o il comune patrocinante. In questo caso non è prevista la scadenza per la registrazione e i bambini possono essere registrati immediatamente.
>>Servizio di microstruttura e assistenza domiciliare all'infanzia: Esentati le famiglie dalla compartecipazione tariffaria per tutto il tempo di sospensione del servizio.
>>Linee guida per i servizi di assistenza per la prima infanzia e di bambini e ragazzi (3-16)