Vita di coppia

Vita di coppia
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

L’arrivo di un bambino è un evento che responsabilizza ulteriormente i genitori, i quali devono affrontare insieme un nuovo percorso di vita, che possono intraprendere potendo contare su quei consigli, fondamentali per fare funzionare al meglio il rapporto tra padre e madre. Il benessere, il rispetto e la serenità all’interno della famiglia, inoltre, sono punti di partenza fondamentali per garantire ai figli la migliore crescita e le attenzioni che meritano.

Consigli per le coppie:

  • Concedetevi del tempo da dedicare a voi e anche alla vita di coppia. Richiedete assistenza per i vostri figli (Babysitter).
  • Discutete quelli che sono i vostri rituali all’interno della coppia (anche sul tema dei rapporti sessuali).
  • Condividete insieme ogni situazione di cambiamento legata all’arrivo in famiglia di un bambino.
  • Ripartite in piena armonia i compiti da svolgere e aiutatevi a vicenda.
  • Affrontate e discutete insieme le esperienze che state vivendo, chiedete collaborazione ai servizi garantiti della Provincia.
  • Apritevi al vostro partner, discutete con lui ogni aspetto di questo cambiamento, le vostre gioie, ma anche le difficoltà.
  • Parlate tra di voi, sempre,  soprattutto quando siete stanchi e sopraffatti dallo stress legato al cambiamento.

Si può anche imparare a diventare genitori, grazie ai corsi di preparazione alla nascita riservati alle coppie

“Genitori forti – bambini forti” è un progetto in collaborazione con il “Kinderschutzbund” della Germania e l'associazione KVW in Alto Adige. Si tratta di un metodo molto conosciuto e consigliato da professori germanici per educare i figli con metodo empatico. Ha come finalità quella di trasformare la famiglia in uno spazio creativo e democratico. Il servizio è supportato dall’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano.