Dopo la nascita

Dopo la nascita
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

Nel primo periodo con bebè è importante di trovare un ritmo quotidiano che vada bene per tutti i membri della famiglia. Tuttavia alcune cose devono essere controllate
e pianificate. Il pacchetto baby con l'opuscolo "Ben arrivato bebè" faciliterà questo lavoro ai neogenitori. Quando un bambino viene alla luce diventa, attraverso la sua iscrizione al registro anagrafico, cittadino o cittadina con diritti e doveri. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi ufficiali che vi aspettano nelle prime settimane di vita un bambino.

Per i genitori non mancano poi le iniziative come “Bookstart”, progetto che mira a stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura. Ai genitori che ne faranno richiesta saranno quindi inviate gratuitamente e con cadenza regolare delle pubblicazioni denominate “Lettere ai genitori”.

Ben arrivato Bebé

Benvenuto bebè: Pacchetto informazioni per neogenitori - disponibile dal 1°gennaio nel proprio Comune di residenza

Consulenza madri-figli

Molte donne dopo i cambiamenti corporei dovuti a gravidanza e parto sentono l’esigenza di muoversi e di ritonificare il proprio corpo. Alcune strutture, tra cui i consultori ostetrici dei distretti socio-sanitari e alcuni consultori familiari organizzano corsi di ginnastica con o senza il/la bambino/a.

Ginnastica post-parto

Dopo la gravidanza le mamme hanno bisogno di ritrovare la giusta forza muscolare. Questo cambiamento è fisiologico e completamente recuperabile e la figura professionale adatta per occuparsi di questa delicata riabilitazione è l'ostetrica.

Lettere ai genitori

Le ”Lettere ai genitori” accompagnano le famiglie già nelle fase che precede l’arrivo di un nuovo componente in famiglia, incoraggiando sia il padre che la madre a svolgere al meglio i propri compiti.

Bookstart - i bambini amano i libri

“Bookstart” è un progetto importante e molto apprezzato. L’intento è quello di stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura.