Mamma, è solo una canna! 1/3

Mamma, è solo una canna! 1/3

adolescenza
Evelyn Mahlknecht, assistente sociale, consulente sessuale

È importante sapere che ci sono droghe legali e droghe illegali. Quelle legali sono l’alcol, la nicotina, il caffè, tante spezie e piante che abbiamo in casa. Quelle illegali sono p.es. la cannabis e altre sostanze eccitanti, sedanti e allucinogeni.

La droga del tempo libero numero uno, non solo in Alto Adige, è l‘alcool, seguito a breve dalla nicotina. Tra le sostanze illegali viene usata maggiormente la cannabis. Si calcola che ca. il 30% dei giovani in età compresa tra i 14/15 e i 25 anni abbiano provato almeno una volta la cannabis, mentre un consumo regolare è molto meno frequente, secondo i dati ASTAT si aggira su una percentuale del 5-6%. Sostanze più pesanti vengono consumate ancora meno dagli adolescenti, se si escludono feste ed eventi particolari.

Il motivo principale per cui gli adolescenti iniziano a provare le droghe è la curiosità. Osservano gli adulti o gli adolescenti più grandi, e vogliono vivere le loro stesse esperienze. Un altro motivo è l’appartenenza al gruppo, il desiderio di essere accettati dal gruppo, ma anche il fascino di testare e talvolta oltrepassare i limiti.

Informazioni e consulenza