Bookstart - I bebè amano i libri

Bookstart - I bebè amano i libri
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

L’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri” vuol far nascere nei bambini l’amore per i libri e allo stesso tempo motivare i genitori alla lettura ad alta voce.

A tutti i neogenitori dell’Alto Adige, i Comuni distribuiranno gratuitamente, al momento dell'iscrizione anagrafica del loro bambino, un "pacchetto baby"ed i primi 2 libri Bookstart per i bebè.

Per i residenti a Bolzano, l’ufficio competente per la distribuzione del pacchetto baby con i libri Bookstart è l’ufficio Famiglia, in Vicolo Gumer 7.

Il secondo cofanetto di libri dell'iniziativa Bookstart,  potrà essere ritirato dai genitori nella  biblioteca pubblica del loro Comune di residenza quando il piccolo avrà compiuto 18 mesi.

Per incentivare l’apprendimento delle due lingue provinciali, entrambi i cofanetti Bookstart saranno composti da un libro in lingua italiana e un libro in lingua tedesca. Cosa c’è di più divertente che imparare le lingue giocando ed ascoltando delle belle storie?

Fanno parte del progetto Bookstart anche le Proposte di lettura a tema, che ogni mese vengono aggiornate online. Inoltre in tutte le località dell’Alto Adige ci sono biblioteche pubbliche, nelle quali è possibile prendere in prestito tanti libri per i bambini ma anche per mamme e papà.

 

Gli opuscoli Bookstart

Cover Bookstart

 

Leggimi un libro, fammi volare

[download]

[online]

 

 

Cover Bookstart

 

Leggere insieme, crescere insieme

[download]

[online]

Bookstart: l'iniziativa

Proposta del mese

Consigli di lettura

Incentivare l'uso delle lingue

Attualità

Links

La lettura ad alta voce - cifre e studi

Downloads per genitori e bibliotecari