Gravidanza e parto

Gravidanza e parto

La voglia di diventare genitori, i nove mesi di gravidanza, l’attesa e il parto sono un momento emozionante nella vita di coppia. Le donne che aspettano un bambino, ma anche i padri, possono trovare qui tutti i tipi di informazioni relative al desiderio di avere figli, la prevenzione nel periodo di gravidanza, la preparazione per la nascita e il nome di tutti i punti di contatto a cui è possibile rivolgersi.

Suggerimenti per la lettura

1. Lettera ai genitori: gravidanza e parto

Grazie alle “Lettere ai genitori”, padri e madri possono trovare ispirazione per la vita di tutti i giorni con i propri bambini, informazioni sul rapporto di coppia e sui temi che riguardano le fasi di sviluppo del bambino, oltre al loro orientamento in materia di istruzione. Le ”Lettere ai genitori” accompagnano le famiglie già nella fase che precede l’arrivo di un nuovo componente in famiglia, incoraggiando sia il padre che la madre a svolgere al meglio i propri compiti.
Ordinate gratuitamente le Lettere ai Genitori.

Desiderio di un bambino

Presso l’ospedale di Brunico esiste un centro specializzato in problemi di fertilità. Qui le coppie hanno il vantaggio di affidarsi a un’equipe completa di medici, di eseguire gli esami nella sede e quindi di arrivare più in fretta a una diagnosi.

Adozione

Se una coppia non riesce a realizzare il sogno di avere un bambino, può pensare di ricorrere al percorso dell’adozione. Per tutte le informazioni utili è possibile consultare il Servizio adozioni Alto Adige.

Salute mentale durante e dopo la gravidanza

Durante l’attesa di un figlio e dopo la gravidanza l’umore tra le donne è variabile. Per ogni informazione e consulenza rivolgetevi all'ambulatorio specialistico per la salute mentale in gravidanza e l'allattamento al seno dell’Ospedale di Bolzano.

Visite ginecologiche

Gli ospedali di Bolzano, Merano, Silandro, Vipiteno, Bressanone, San Candido e Brunico offrono servizi e visite specializzate, che possono essere svolte anche presso strutture e specialisti privati.

Preparazione al parto

I corsi pre-parto offrono sicurezza alle coppie e sono importanti perchè preparano la donna in stato di gravidanza e anche il partner ai momenti da affrontare in vista del lieto evento. Ci si può rivolgere ai distretti sanitari, i centri genitori-bambini, il centro "Haus der Familie" (Link esterno) o anche presso il Collegio delle ostetriche della Provincia di Bolzano.

Assistenza per genitori con figli con disabilità

Le famiglie che hanno un bambino nel periodo dell’infanzia, della scuola materna o in età pre-scolare e sono preoccupati perché mostra un ritardo nello sviluppo possono rivolgersi al centro “Sostegno familiare e intervento pedagogico precoce“.

Consultori familiari

Offrono i seguenti servizi: corsi di preparazione alla nascita, sostegno durante la gravidanza e dopo il parto: visite mediche, visite e consulenza da parte dell'ostetrica, supporto psicologico prima e dopo la nascita.

Neonati prematuri

I neonati che vengono al mondo prima del termine previsto. Il bimbo prematuro è quello che un genitore non si aspetta perché la strada si fa subito in salita. I neonati pretermine vengono assistiti presso il reparto di Neonatologia e all’Unita di terapia intensiva dell’Ospedale di Bolzano.