Incentivare l'uso delle lingue

Incentivare l'uso delle lingue

I bebè amano i libri, fin da piccoli
I piccoli percepiscono l'ambiente circostante attraverso i sensi e tutto ciò che vedono è per loro nuovo e interessante. Amano guardare i libri, osservarne le figure e ascoltare la voce dei genitori, e dei loro cari, mentre leggono.

 

La lettura ad alta voce è fondamentale per lo sviluppo del linguaggio
L’apprendimento della lingua avviene dapprima attraverso l’ascolto e poi con l’esercizio attivo. Imparare a parlare è un'esperienza affascinante sia per i bambini che per i genitori. Dal primo vagito alla prima frase completa  trascorrono anni: un lungo periodo di tempo, caratterizzato da incredibili progressi.

 

Così favorite la capacità espressiva del vostro bambino


Spot cinematografico
La sua storia comincia dalle tue parole. Leggere insieme, crescere insieme

www.natiperleggere.it/index.php?id=188

Lo spot è stato realizzato da Nati per Leggere in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso.

Lo spot di Nati per Leggere racconta una fiaba, quella di un padre che non vede l’ora di tornare a casa per poter leggere ad alta voce una storia alla sua bambina ed è talmente ansioso di poterlo fare che trova il modo di “guadagnare tempo” grazie al telefonino. Non importa apparire strano o addirittura pazzo agli occhi di colleghi o passanti, sta leggendo per la sua bambina, perché la sua storia di lettrice inizia dalle parole del suo papà.
L’amore per la lettura e per i libri nasce dunque in famiglia. Sdraiati su un tappeto, comodamente seduti sul divano, al mare o in montagna non importa; ciò che conta è ascoltare l’affettuoso suono di una voce familiare raccontare una storia e lasciarsi guidare da essa nel fantastico mondo del libro.
(tratto dall’articolo di Elisa Maria Colombo su Aib Notizie n. 2, 2013).

(Link esterno)

Cantare, giocare, parlare

Ai bambini piacciono moltissimo i giochi con le dita e le rime.

Fate la prova! Vi accorgerete che i bebè partecipano con entusiasmo e aspettano, curiosi e frementi, la parola successiva.
Rispetto alla lingua parlata, le canzoni e le poesie hanno un ritmo particolarmente cadenzato e chiaro e rappresentano dunque uno strumento eccellente per lo sviluppo del linguaggio.