Lo scrigno delle idee a favore delle famiglie

Reti per le famiglie

L'obiettivo è quello di scambiare informazioni, sensibilizzare la popolazione, sviluppare nuovi progetti per le famiglie e, in generale, di attivarsi per gli interessi delle famiglie.

Le reti per le famiglie sono composte da rappresentanti di varie istituzioni e associazioni che operano a favore delle famiglie. Insieme sviluppano concetti per rendere i comuni e/o i distretti con i rispettivi servizi più adatti alle famiglie. Le reti sono accompagnate e sostenute professionalmente in questo processo da personale qualificato del Forum Prevenzione, Centro Specialistico Famiglia.

L'obiettivo è quello di migliorare il lavoro di rete e il coordinamento dei servizi, nonché di fornire ai cittadini una migliore informazione sulle offerte e sui servizi esistenti.

Rete FamiLiam Val Gardena

Nella rete "FamiLiam" della Val Gardena sono rappresentati i comuni, il distretto sociale e diverse istituzioni e associazioni del privato sociale. L’obiettivo è quello di promuovere alloggi a prezzi accessibili, il miglioramento della conciliabilità tra famiglia e lavoro, e l’intensificazione dell'interazione tra famiglia e turismo/economia. I primi passi sono stati la sensibilizzazione di tutti i consiglieri comunali della valle, la stesura di un elenco delle offerte per le famiglie, e la preparazione di una delibera per un comune family-friendly. Sono in preparazione ulteriori progetti a sostegno delle famiglie.

Rete per le famiglie in Val d’Ega e a Cornedo

Le reti per le famiglie in Val d’Ega e a Cornedo sono attualmente in fase di sviluppo. In diverse riunioni il gruppo di lavoro è stato in grado di identificare possibili partner di rete. I prossimi passi sono la creazione di una rete stabile

Kontakt:
Forum Prevenzione
Christa Ladurner, Forum Prevenzione
Martina Comploi, Distretto sociale Val Gardena
Julia Kremer, Distretto sociale Val D'Ega - Sciliar
Via Talvera 4
Tel. 0471 324801
info@forum-p.it