Sostegno alle famiglie – obiettivi e punti strategici

La famiglia costituisce il fondamento della nostra società ed è l’ambiente educativo, formativo e relazionale più significativo per i figli. Attraverso la sua funzione di sostegno per le nuove generazioni assume un fondamentale ruolo sociale.

La Provincia sostiene i nuclei familiari e le diverse forme di convivenza, nei quali componenti della stessa generazione o di generazioni diverse hanno uno stretto legame fra loro, si prendono cura vicendevole e assumono responsabilità reciproche. Le misure previste dalla legge sulle famiglia (Link esterno) tengono conto delle varie forme e fasi di vita familiare, riservando particolare attenzione alle famiglie con figli a carico.

La Provincia persegue le seguenti finalità:

  1. Valorizzare la famiglia in quanto nucleo sociale
  2. Sostenere la formazione della famiglia
  3. Rafforzare il senso di autoresponsabilità e lo sviluppo delle risorse individuali delle famiglie e dei relativi componenti secondo i principi di sussidiarietà e di libertà di scelta.
  4. Tutelare e promuovere i diritti dei componenti della famiglia, in particolare dei figli e delle figlie a carico e delle persone con disabilità.
  5. Promuovere le pari opportunità per tutti i componenti della famiglia.
  6. Migliorare il benessere e la qualità di vita delle famiglie e promuovere le relazioni interpersonali all’interno e all’esterno della famiglia.
  7. Rafforzare il comune senso di responsabilità del padre e della madre nell’educazione dei figli.
  8. Sostenere l’assistenza e la cura dei familiari di ogni classe di età all’interno e all’esterno della famiglia stessa.
  9. Migliorare la conciliabilità fra famiglia e lavoro.
  10. Sostenere la famiglia alleviandone gli oneri attraverso prestazioni in natura e in denaro.
  11. Migliorare la collaborazione e il lavoro in rete nell’ambito delle misure di promozione della famiglia e migliorare l’offerta nei diversi settori sociali.

I seguenti punti quali priorità:

  1. Rafforzare le famiglie precocemente. Per uno sviluppo armonioso della famiglia e delle coppie devono essere individuate e rafforzate le competente dei genitori e incoraggiata la formazione della coppia. Per raggiungere questi obiettivi mirati devono essere intraprese delle misure che siano facilmente accessibili per le famiglie.
  2. Conciliare lavoro e famiglia. Al fine di facilitare l'equilibrio tra la vita familiare e l'occupazione devono essere individuate ed incoraggiate delle iniziative mirate, al fine di garantire il giusto equilibrio all’interno della vita familiare, a beneficio della coppia e anche dei figli.
  3. Sostenere economicamente le famiglie. Per raggiungere questo obiettivo vanno creati degli incentivi per migliorare le azioni a sostegno della famiglia.