Lettere ai genitori

Lettere ai genitori

Nel corso degli anni le attività relazionali ed educative stanno diventando sempre più complesse e richiedono un impegno sempre più maggiore da parte dei genitori. Grazie alle “Lettere ai genitori”, padri e madri possono trovare ispirazione per la vita di tutti i giorni con i propri bambini, informazioni sul rapporto di coppia e sui temi che riguardano le fasi di sviluppo del bambino, oltre al loro orientamento in materia di istruzione.

Le ”Lettere ai genitori” accompagnano le famiglie già nelle fase che precede l’arrivo di un nuovo componente in famiglia, incoraggiando sia il padre che la madre a svolgere al meglio i propri compiti, senza dimenticare mai che nessun padre, madre e bambino è perfetto.

I consigli delle "Lettere ai genitori"

  • Numerosi suggerimenti per la vita di tutti i giorni con il bambini
  • Informazioni su argomenti che sono attualmente in fase di sviluppo nel vostro bambino
  • Orientamento nell'educazione
  • Suggerimenti per promuovere lo sviluppo e la formazione a misura di bambino
  • Informazioni sulle offerte per mamme, papà e bambini in Alto Adige

Chi riceve le „Lettere ai genitori“?

Chi ha ordinato le “Lettere ai genitori”, nel momento in cui il vostro bambino ha compiuto i sei mesi di vita, riceve gratuitamente la “3. Lettera ai genitori” dal titolo “6-12 mesi, alla scoperta del mondo”. Tutte le altre lettere vengono spedite direttamente a casa, a seconda dell’età del figlio.

Dove altro potete trovare le “Lettere ai genitori”

La 1. “Lettera ai genitori” affronta l’importanza tematica della gravidanza e del parto ed è rivolta ai futuri genitori. È disponibile presso tutte le strutture che effettuano visite preventive, negli ospedali altoatesini, nei distretti sanitari e presso le strutture private in provincia dove operano le ginecologhe e i ginecologi.

La 2. “Lettera ai genitori - Affrontare bene i primi mesi" è disponibile nei reparti di ostetricia degli ospedali altoatesini o dall'ostetrica in caso di parto in casa: essa contiene un modulo d'ordine per tutte le lettere successive; è sufficiente compilarlo ed inserirlo nell'apposita cassetta presso il reparto di ostetricia, in alternativa è possibile ordinare le lettere su questo sito nella rubrica "Ordina le Lettere ai genitori gratuitamente".

Con la “Lettera ai genitori – adolescenti 1” vengono trattati i temi rilevanti della nuova fase dei ragazzi, da 10 a 13 anni, indirizzate a tutti gli alunni che stanno frequentando l’ ultimo anno della scuola elementare. Tutte le “Lettere ai genitori” sono gratuite, possono essere ordinate presso l’Agenzia per la famiglia o scaricate direttamemte sul sito dell'Agenzia per la famiglia.

Vai al modulo per l'ordine gratuito delle Lettere ai genitori

Lettere ai genitori - download