Scuola dell'infanzia (Kindergarten)

Scuola dell'infanzia (Kindergarten)
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

In Alto Adige ogni bambino ha il diritto di frequentare una scuola dell’infanzia nel proprio comune di residenza. La scuola dell’infanzia rappresenta il primo livello di istruzione scolastica e la sua frequenza è su base volontaria. È possibile iscrivervi tutti i bambini che abbiano compiuto tre anni entro febbraio dell’anno scolastico di riferimento.

Se nel proprio comune di residenza ci sono scuole dell’infanzia sia in lingua italiana che in lingua tedesca, le famiglie possono scegliere liberamente l’una o l’altra. L’importante è che si tenga conto delle competenze linguistiche del bambino e che la famiglia offra un adeguato accompagnamento. Si consiglia di contattare per tempo la direttrice della scuola dell’infanzia per una consulenza a riguardo.

 

Iscrizione

Le domande di iscrizione vanno presentate all’incirca nove mesi prima dell’inizio dell’anno scolastico. Un bambino può essere iscritto nella scuola dell’infanzia del proprio territorio (comuni) nella terza settimana di gennaio. Le date e il calendario esatti vengono resi noti dai media e dalle stesse scuole dell’infanzia.

 

Gli orari

L’anno scolastico della scuola dell’infanzia inizia i primi di settembre e dura fino alla metà di giugno come per le altre scuole. In genere le scuole dell’infanzia sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 7:30 o dalle 7:45 fino alle 14:30 o alle 14:45. Il venerdì la scuola finisce alle 12:30 o alle 12:45. Molte scuole dell’infanzia permettono ai genitori che lavorano di portare i propri figli prima, a patto che ci sia la stessa esigenza per più famiglie. In alcune scuole dell’infanzia in caso di bisogno viene offerto un orario prolungato fino alle 16 o alle 17.30, eventualmente anche solo in determinati giorni.