Aree tematiche

L'integrazione rappresenta un tema trasversale, che abbraccia vari aspetti della società. Questa sezione propone un breve excursus su tematiche, che presentano molto punti di contatto con il quotidiano lavoro d'integrazione. Di volta in volta verranno indicati anche indirizzi e contatti di organizzazioni ed enti, che svolgono un ruolo di primo piano in questo ambito.

Lavoro

Il lavoro costituisce il fondamento per un processo di integrazione davvero valorizzante, in quanto garantisce, attraverso un introito regolare, una certa indipendenza, nonché una sicurezza socioeconomica per se stessi e la propria famiglia ed assicura le basi per una partecipazione attiva all'interno della società.

Link utili per approfondire:

Ripartizione Lavoro

La Ripartizione Lavoro è l'interlocutrice più competente per chi opera sul mercato del lavoro in Alto Adige.

Ufficio Orientamento scolastico e professionale

L'ufficio fornisce consulenza, orientamento e strumenti utili al fine di agevolare il collegamento tra percorsi formativi e percorsi di lavoro.

Ufficio per l’apprendistato e maestro artigiano

Tra i suoi compiti il controllo dei contratti di apprendistato, controllo degli standards formativi, organizzazione della formazione extra-aziendale e di corsi per maestri professionali nel artigianato, nel commercio e nel turismo.

Camera di Commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura di Bolzano

La Camera di commercio rappresenta gli interessi dell'intera economia nei confronti dell'Amministrazione provinciale e regionale nonché nei confronti dello Stato e dell'Unione Europea.

Lingua e formazione

Per integrarsi in una nuova società è fondamentale conoscere la lingua del territorio e le sue tradizioni. La possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale e quotidiana è, infatti, legata indissolubilmente al dominio della lingua. Di conseguenza, avere una buona padronanza linguistica dà enormi chance per la ricerca del futuro lavoro e costituisce la base del processo individuale di formazione.

Link utili per approfondire:

Informazioni relative agli esami di bi- e trilinguismo

Corsi di tedesco per migranti

Corsi di italiano per migranti

Offerte formative

Centro Multilingue Trevi

Centro di apprendimento autonomo alpha beta Bolzano

Mediateca Merano

Sanità e sociale

L'accesso ai servizi sociali e sanitari è assicurato dall'ordinamento legislativo anche per i nuovi concittadini e le nuove concittadine.

Cittadini comunitari ed extracomunitari possono richiedere, infatti, in presenza di determinati requisiti (p. es. certificato di residenza), l'iscrizione al Servizio Sanitario Provinciale.

Competente in materia è l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

Comprensorio sanitario di Bolzano
Tel.+39 0471 909122/13
E-mail: distretto-amm.bolzano@asbz.it
Comprensorio sanitario di Bressanone
Tel. +39 0472 813640
E-mail: verw.sprengel@sb-brixen.it
Comprensorio sanitario di Brunico
Tel. +39 0474 586506
E-mail: sprengel-bruneck-umgebung@sb-bruneck.it
Comprensorio sanitario di Merano
Tel. +39 0473 496702
E-mail: leist@asbmeran-o.it

Abitare

Avere una casa è un'esigenza fondamentale. Pertanto, il diritto all'abitazione è riconosciuto in una serie di trattati internazionali, i quali prevedono che ogni essere umano debba avere il diritto a un alloggio adeguato. Anche l'accesso indiscriminato a case sicure e a basso costo dovrebbe essere garantito.

In particolare, per le persone non appartenenti a Paesi membri dell'UE la ricerca di un alloggio assume una fondamentale importanza: infatti, per poter richiedere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato, nonché per il procedimento di ricongiungimento familiare è necessario disporre di un abitazione idonea ed adeguata.

Link utili per approfondire:

Ripartizione Edilizia abitativa

Gli uffici ospitati in questa ripartizione danno informazioni sull'acquisto o costruzione della prima casa, sull'anticipazione delle detrazioni fiscali e sulle operazioni da compiere in merito al vincolo sociale.

Istituto per l'edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano

Compito dell'IPES è mettere a disposizione alloggi per le famiglie meno abbienti, per le persone anziane, i portatori di handicap e per le categorie sociali, ma anche la costruzione e locazione di alloggi per il ceto medio e case albergo per lavoratori e studenti.