Dati, ricerca e normativa

Per poter comprendere la migrazione e i processi d’integrazione è necessario monitorarli e analizzarli, oltre a conoscere il quadro normativo entro cui avvengono.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione raccoglie e confronta i risultati delle ricerche, gli studi e i dati relativi  alle migrazioni e all’integrazione, soprattutto in riferimento all’Alto Adige; offre inoltre spunti per nuove rilevazioni statistiche o ricerche scientifiche, in collaborazione con EURAC, ASTAT e Libera Università di Bolzano, e per la progettazione delle politiche di integrazione e inclusione. Le ricerche promosse dal Servizio di coordinamento per l’integrazione sono disponibili nella sezione pubblicazioni.

Inoltre, ogni anno il Servizio di coordinamento per l’integrazione organizza, insieme ai referenti provinciali del Centro di Studi e Ricerche IDOS, la presentazione del rapporto nazionale sull’immigrazione “Dossier statistico immigrazione”

Altri istituti di statistica nazionali e internazionali:

Ulteriori istituti di statistica nazionali e internazionali si trovano nella sezione “link” dedicata

La Provincia Autonoma di Bolzano ha incaricato il settore “famiglia e sociale” della gestione dell’accoglienza di persone profughe e richiedenti asilo in Alto Adige, sulla cui pagina è possibile trovare la lista aggiornata dei centri di accoglienza.

Tutto ciò che invece riguarda l’inserimento sul territorio locale delle persone rifugiate e di tutte le altre persone con background migratorio fa capo al Servizio di coordinamento per l’integrazione.

SPRAR/SIPROIMI/SAI

Nel 2018 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – SPRAR è stato sostituito dal Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati – SIPROIMI e su tutto il territorio nazionale sono stati attivati progetti volti a offrire sostegno e possibilità di integrazione alle persone titolari di protezione internazionale e sussidiaria e alle persone titolari di permesso di soggiorno per casi speciali: vittime di violenza o tratta, vittime di violenza domestica, motivi di salute, vittime di sfruttamento lavorativo, calamità nel Paese d’origine, atti di particolare valore civile. Per approfondimenti si rinvia alla pagina ufficiale nazionale.

Dal 2018 anche in Alto Adige sono attivi questi progetti, gestiti dalle Comunità comprensoriali. Con il D.L. 21 ottobre 2020, n.130, convertito in Legge 18 dicembre 2020, n.173, il sistema è stato rinominato SAI – Sistema di accoglienza e integrazione. La nuova norma prevede l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale oltre che dei titolari di protezione, dei minori stranieri non accompagnati, nonché degli stranieri in prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali, al compimento della maggiore età.

Scarica qui il documento contenente la panoramica della legislazione attualmente in vigore in materia di immigrazione, diritto di asilo e protezione internazionale.

Normativa provinciale

Fatta salva la vigente legislazione internazionale, europea e statale e con riguardo ai principi generali della convivenza tra le persone, la legge provinciale n. 12/2011 “L’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri” ha predisposto il terreno per il lavoro di integrazione in Alto Adige. Le misure e i compiti previsti dalla legge sono stati definiti nel dettaglio dal decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 15 ottobre 2012, n. 35, cui è seguita la delibera 11 settembre 2018, n. 902 “Integrazione: prestazioni della Provincia e partecipazione a misure di integrazione.

Normativa nazionale

I processi migratori, il diritto d’asilo e una corretta posizione giuridica dei cittadini e delle cittadine provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea sono disciplinati, in conformità dell’art.117 della Costituzione, esclusivamente dalla legislazione statale. Qui di seguito i principali riferimenti normativi alla legislazione statale:

Approfondimenti:

Camera dei deputati - Immigrazione

La pagina dedicata del portale interministeriale Integrazione Migranti: Normativa e Giurisprudenza

La legislazione nazionale in materia di immigrazione (da www.avvisopubblico.it)

Una lettura ragionata del Testo unico (da www.avvisopubblico.it)

Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI)

Guida legislativa del Progetto Melting Pot Europa: novità, aggiornamenti, commenti, segnalazioni e approfondimenti che riguardano il complesso quadro della condizione giuridica dello straniero.

Normativa europea

La politica d’immigrazione europea – Pagina del Parlamento Europeo

Il sistema europeo di asilo: quadro di riferimento riassuntivo (da www.avvisopubblico.it)

ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Banca dati normativa nazionale e internazionale (in italiano)

Europäische Kommission – EU-Rechtsvorschriften (auf Deutsch)

Un importante contributo attivo alla difesa dei diritti delle persone migranti si rileva sempre più spesso nella giurisprudenza nazionale ed europea. La lista aggiornata delle sentenze più rilevanti si trova, ad esempio, sul sito di ASGI e del Progetto Melting Pot Europa (giurisprudenza italianagiurisprudenza europea).