Esempi di buona pratica

In questa sezione presentiamo le azioni progettuali messe in atto a livello locale, nazionale e in alcuni Paesi europei, di sostegno al percorso di integrazione socio-culturale ed economico dei cittadini migranti presenti in Italia. L'obiettivo è valorizzare l'importanza delle esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate in altri contesti territoriali.

 

Alto Adige - "Conoscere le lingue è + bello"

Cruciverba multilingue per le scuole

cruciverba

Iniziata nel 2009 attraverso una comunicazione stimolante e innovativa, la campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è più bello – Sprachen öffnen den Mund” ha permesso di lanciare questo positivo messaggio a tutta la popolazione attraverso diverse iniziative, con il sostegno e la collaborazione di numerosi testimonial.

Per avvicinare gli alunni delle scuole primarie al concetto di plurilinguismo, è stata attuata un’azione nelle scuole elementari utilizzando l’immagine fresca e simpatica della campagna: uno smile fucsia con “la lingua fuori”.

Il progetto ha visto la distribuzione ai bambini delle quinte classi delle scuole primarie di un cruciverba multilingue, da compilare in aula con il supporto dell’insegnante. Un poster con un classico cruciverba è stato affisso alla lavagna per consentire la compilazione in classe, ma la particolarità era data dalle definizioni in tre lingue: italiano, tedesco e inglese. Ogni alunno ha ricevuto una cartolina con la riproduzione del cruciverba che ha potuto compilare seguendo le istruzioni dell’insegnante e tenere per sè portandolo a casa. L’approccio è semplice e ludico e la proposta va vista come sostegno alla propria attività didattica e come strumento di avvicinamento al concetto di plurilinguismo.

Il progetto si é inserito nel programma “Scuola Cultura”, in linea con le linee strategiche del Dipartimento alla Cultura e Scuola in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni: http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/1607.asp

vf

Galleria fotografica