Lavoro in rete

Lavoro in rete

Lavorare assieme è basilare per un processo attivo di integrazione. Esperienze, conoscenze, risorse e competenze si devono intrecciare su ogni livello per poter costruire insieme una strada comune.

Le associazioni di e per immigrati, le organizzazioni competenti in materia di accoglienza e integrazione, i referenti comunali e le consulte per l'integrazione assumono dunque un ruolo di primo piano per la promozione di iniziative volte a migliorare la convivenza tra diverse tipologie di comunità e per la realizzazione di un lavoro di rete che ottimizzi il processo di integrazione.

In questa sezione segue una panoramica sui principali attori che collaborano su più livelli e condividono una serie di esperienze e buone pratiche, al fine di ottimizzare gli interventi in tema di integrazione. Tali istituzioni e organizzazioni sono, in alcuni casi, anche transfrontaliere, nel senso che cercano di trovare ispirazione guardando anche al di fuori del loro contesto sociale, alla ricerca di esempi da emulare e linee guida da condividere. Un importante ruolo è giocato peraltro dal Servizio coordinamento per l'integrazione, che coordina e gestisce questo processo di integrazione nella Provincia Autonoma di Bolzano mediante la consulenza, la ricerca e l'informazione.