Contributo al canone di locazione e per le spese accessorie

Dal 1° gennaio 2013 i contributi provinciali al canone di affitto sono stati strutturati in modo nuovo: le due prestazioni esistenti, il sussidio casa pagato dall’IPES e la prestazione locazione e spese accessorie erogata dai Distretti sociali, sono state riuniti in una unica prestazione.

  • La prestazione unica è ora gestita dai Distretti sociali. In questo modo si evita anche che si debbano presentare domande presso due enti. Con il nuovo sistema una domanda può ora essere presentata in ogni momento e i tempi di concessione sono più rapidi.
  • Per avere diritto al contributo al canone di locazione, il locatario deve avere un regolare contratto registrato a fini abitativi. Gli importi massimi del contributo al canone di locazione sono fissati dalla Giunta provinciale e si differenziano a seconda della dimensione del nucleo familiare e del comune. Non tutti i locatari hanno diritto ad un contributo ma solo coloro il cui nucleo familiare si colloca al di sotto di una determinata condizione economica.
  • Il diritto al contributo alla locazione nonché la sua entità dipendono dalla condizione economica familiare valutata in base ai criteri della rilevazione unificata di reddito e patrimonio (DURP), in modo da garantire una erogazione mirata del contributo. Più alti sono i redditi e il patrimonio dei richiedenti, più ridotto è l’importo del contributo spettante.
  • La prestazione prevede inoltre un contributo per le cosiddette spese accessorie (riscaldamento, utenze, ecc.).

 

Contributo per spese accessorie per pensionati

Nell’ambito di questa prestazione è previsto un contributo per le spese accessorie (ai sensi dell’art. 20bis del D.P.P. 30/2000 nella sua vigente versione).

Si tratta di contributo maggiorato per le spese accessorie relative alla casa.

È concesso alle persone anziane con pensione minima che hanno 65 o più anni, vivono da sole, entrate da pensioni che non superano l'importo annuale di 9.000 euro netti e non possiedono altro patrimonio di rilievo oltre all'abitazione o alla casa di proprietà.