Contributi per la promozione e lo sviluppo della cooperazione LR 15/1988

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Possono beneficiare dei contributi per la realizzazione di singole iniziative:

  • cooperative e i loro consorzi;
  • associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo riconosciute ai sensi della legislazione regionale;
  • enti, associazioni e altri organismi pubblici e privati che perseguono le finalità previste dalla legge regionale.

I richiedenti i sussidi o contributi devono avere la propria sede legalein provincia di Bolzano ed ivi svolgere l’attività prevalente.

Le domande devono essere redatte utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’ufficio provinciale competente, sottoscritte con firma digitale e convertite in formato PDF, indirizzate attraverso un'unica comunicazione PEC all’Ufficio provinciale competente.

La domanda deve essere inoltrata prima dell’avvio del progetto stesso, pena il rigetto della domanda di agevolazione.

Per la domanda di agevolazione deve essere assolto l’obbligo di pagamento della marca da bollo prevista, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

È ammessa la presentazione di più domande all'anno.

 La domanda di contributo è da presentare prima "dell'avvio del progetto", pena il rigetto della stessa. L'emissione di documenti di spesa, comprese le fatture di acconto, nonché pagamenti antecedenti la data di presentazione della domanda, determinano l'esclusione dall'agevolazione dell'intero progetto.

 Gli acquisti di beni e la fornitura di servizi fra una cooperativa e i suoi amministratori/amministratrici ovvero i suoi soci/socie, i loro coniugi, conviventi di fatto, parenti o affini entro il terzo grado oppure fra una cooperativa e le società associate o collegate o fra società distinte se vi fanno parte gli stessi soci/socie o amministratori/amministratrici.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione deve essere presentata entro 31 luglio dell'anno successivo a quello di concessione del contributo o di imputazione della spesa, se diverso. Trascorso inutilmente tale termine, il contributo viene revocato. Per gravi e motivate ragioni l'ufficio competente può concedere una proroga fino ad un ulteriore anno, trascorso il quale il contributo è automaticamente revocato.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/07/2018)