Contributo per la costituzione di una pensione complementare dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni e dei loro familiari coadiuvanti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Si tratta di un contributo per coltivatori diretti, mezzadri e coloni e per i loro familiari coadiuvanti iscritti negli elenchi del servizio contributi agricoli unificati (ex-Scau) nell'anno di riferimento (ossia l’anno antecedente a quello di presentazione della domanda). Il contributo spetta previa dimostrazione di aver effettuato, nell'anno di riferimento del contributo stesso, versamenti a proprio carico in una delle forme pensionistiche complementari disciplinate dal decreto legislativo n. 252/2005 e successive modificazioni.

● L'azienda agricola è un'azienda zootecnica che si trovi in condizioni particolarmente sfavorite, cioè:

  1. almeno 50 punti di svantaggio, stabiliti secondo le norme vigenti ai fini dello sviluppo agricolo delle zone montane, 
  2. superficie di frutteto o vigneto non superiore a 3 ettari,
  3. almeno 1 e non più di 40 unità di bestiame adulto,
  4. un reddito lordo extra-agricolo del titolare e degli eventuali familiari attivi non superiore a € 22.000,00 (sono esclusi dal reddito complessivo lordo il reddito agrario e dominicale nell'ambito dell'attività agricola, il reddito da assicurazione previdenziale dei coltivatori diretti, il reddito da attività secondo art. 2135 del codice civile).

Per i punti 1 e 2 si considera la situazione al 1 novembre dell'anno di riferimento (ossia l’anno antecedente a quello di presentazione della domanda). Per il punto 3 va indicato il valore medio di unità di bestiame adulto nell’anno di riferimento. Per il punto 4 va indicato il reddito conseguito nel secondo anno precedente rispetto all'anno della presentazione della domanda. 

● Versamento di almeno € 500,00 in un fondo pensionistico complementare nell'anno di riferimento.

La domanda può essere presentata:

  • presso tutti i Patronati della Provincia che sono di aiuto per la compilazione e provvederanno a trasmetterla all'Agenzia;
  • presso l'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico in via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano.

L'uso del servizio è gratuito.

Legge Regionale 25 luglio 1992, n. 7 - art. 6-ter e successive modifiche

Decreto del Presidente della Regione 4 giugno 2008, n. 3/L

Decreto del Presidente della Provincia 16 maggio 2017, n. 18

A quanto ammonta il contributo?
Il contributo è pari ad € 500,00 all'anno se l'iscrizione negli elenchi del servizio contributi agricoli unificati (ex-Scau) è per tutto l'anno. Se l'iscrizione è per un periodo più breve, il contributo diminuisce in modo corrispondente (esempio: se vi è un'iscrizione di 2 mesi, il contributo è pari a € 83,33, vale a dire 2/12 di € 500,00).
Il contributo spetta per un massimo di 10 anni e viene versato direttamente alla forma pensionistica complementare cui risulta iscritto/a il/la beneficiario/a.

Graduatoria in caso di insufficienza delle risorse finanziarie
Per il presente contributo è prevista una spesa complessiva annua. Qualora l’importo massimo della spesa annua non fosse sufficiente per erogare il contributo a tutti i richiedenti, ASSE provvede a stilare una graduatoria. Le aziende zootecniche con un maggior numero di punti di svantaggio hanno la priorità. A parità di punti di svantaggio, è data la priorità alla persona richiedente anagraficamente più anziana. A parità dei due criteri sopra elencati è data la priorità alla persona richiedente che risulti aver versato l’importo più elevato nel fondo pensione complementare.

Trasparenza
Informazioni su durata del procedimento, responsabile del procedimento, potere sostitutivo in caso di inerzia e strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale al seguente link

(Ultimo aggiornamento del servizio: 04/04/2019)

Ente competente

ASSE Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 418319 Wolfgang Zippl
Fax: 0471 41 83 29
E-mail: aswe.asse@provincia.bz.it
Website: https://asse.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, e 14.00 - 17.30

Scadenze

Entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello in cui sono stati effettuati i versamenti nel fondo pensione complementare.