Assegno provinciale per i figli

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'assegno provinciale per i figli viene erogato a famiglie con:

  • almeno 2 figli minorenni oppure
  • un solo figlio fino al compimento dei 7 anni* oppure
  • un figlio disabile, anche se maggiorenne oppure
  • un figlio minorenne con un fratello maggiorenne convivente e presente sullo stato di famiglia del richiedente.

* entro il settimo anno di vita del/della bambino/a o entro sette anni dalla data di adozione o affidamento e comunque non oltre il diciottesimo anno di età.

Residenza:
  • 5 anni ininterrotti di residenza in provincia di Bolzano antecedenti alla presentazione della domanda o una residenza storica anagrafica di 15 anni di cui almeno uno immediatamente antecedente la domanda. Inoltre possono essere presi in considerazione anche altri elementi tali da far desumere comunque la permanenza stabile sul territorio provinciale da almeno 5 anni.
    Se la persona richiedente non soddisfa il requisito della residenza, tale requisito deve essere posseduto dal coniuge.
  • Cittadini comunitari di un altro paese dell'Unione Europea, non residenti: è necessario dimostrare di avere un rapporto di lavoro in Alto Adige.

Figli ed equiparati:

  • devono convivere con la persona richiedente e, ad eccezione dei casi di affidamento, devono risultare sullo stato di famiglia del/della richiedente.
  • Ai fini dell'erogazione dell'assegno sono equiparati ai figli minori:
    a) i/le figli/e maggiorenni se disabili;
    b) i fratelli, le sorelle, i nipoti e le nipoti in linea retta e in linea collaterale maggiorenni, se disabili;
    c) i minori affidati dal tribunale o con provvedimento amministrativo a tempo pieno ai sensi dell’articolo 9 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modifiche, anche se non risultanti sullo stato di famiglia della persona richiedente, i minori posti sotto tutela del/della richiedente nonché i maggiorenni disabili posti sotto la tutela, la curatela, l’amministrazione di sostegno o altra forma di protezione giuridica del/della richiedente.
    Sono considerati disabili i soggetti riconosciuti invalidi civili con grado di invalidità pari o superiore al 74 per cento, nonché i ciechi civili e i sordi.

Condizione economica:

reddito e patrimonio della famiglia (indipendentemente dal numero dei componenti) vengono valutati in base alla tabella indicata nella sezione “Modulistica e allegati”.

Le condizioni economiche del nucleo familiare verranno valutate sulla base della dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP).

Per la presentazione della domanda di assegno provinciale per i figli dal 1° luglio 2018 viene richiesta la dichiarazione DURP 2017. Per la presentazione della DURP ci si può rivolgere ai centri di assistenza fiscale (CAAF) e/o a quei patronati della provincia che effettuano questo tipo di servizio oppure usufruire del servizio online eGov.

L'uso del servizio è gratuito.

Quanto si riceve?

L’ammontare dell’assegno varia in base a reddito e patrimonio e al numero dei componenti del nucleo familiare.

Tabelle: A, B, C

Quando verrà pagato l'assegno?

I pagamenti verranno effettuati mensilmente in rate posticipate di un mese, ovvero la rata di gennaio viene liquidata a fine febbraio.

Come verrà pagato?

Sul conto corrente indicato nella domanda, o in mancanza di riferimenti bancari, verrà emesso un assegno bancario, da riscuotere entro due mesi presso uno sportello della Cassa di Risparmio (tesoreria della Provincia).

Attenzione: non è più possibile effettuare tramite assegno bancario pagamenti pari o superiori a euro 1.000,00. Ció in base alle disposizioni del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201 recante: "disposizioni urgenti per la crescita, l'equitá e il consolidamento dei conti pubblici". Tutti i compensi superiori a euro 1.000,00 dovranno essere esclusivamente versati su conti correnti bancari o postali".

Trasparenza
Informazioni su durata del procedimento, responsabile del procedimento, potere sostitutivo in caso di inerzia e strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale al seguente link 
    

(Ultimo aggiornamento del servizio: 25/02/2019)

Ente competente

ASSE Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 83 03 Paola Faoro
0471 41 83 11 Fabiana Gabella
0471 41 83 09 Davide Giabardo
0471 41 83 14 Barbara Kaufmann
Fax: 0471 41 83 29
E-mail: aswe.asse@provincia.bz.it
PEC: aswe.asse@pec.prov.bz.it
Website: https://aswe.provinz.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La domanda può essere presentata solo a partire dal momento in cui si possiedono i requisiti. La decorrenza della domanda parte dal mese successivo alla presentazione della stessa. Ad esempio se la domanda viene presentata in marzo l’assegno spetta dal mese di aprile.

Qualora la domanda venga presentata entro 90 giorni dalla nascita, adozione o affido del/la bambino/a, l'assegno spetta dal mese successivo alla nascita, adozione o affido.

Per garantire continuità nell'erogazione dell'assegno, la domanda deve essere ripresentata annualmente dal 1° settembre al 31 dicembre.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda va presentata presso un patronato oppure tramite il servizio online eGov