Terzo settore e volontariato

servizi volontari

Servizi volontari

L’Ufficio Affari di gabinetto cura il coordinamento e la promozione del servizio sociale, del servizio civile e del servizio estivo a livello provinciale, informa i cittadini interessati e gli enti su tutti gli aspetti dei servizi menzionati e svolge tutte le procedure e competenze previste dalla normativa sui servizi volontari provinciali. L’Ufficio è altresì l’ente di riferimento per il Servizio Civile Universale a livello nazionale.

Organizzazioni di volontariato

Organizzazioni di volontariato

Queste organizzazioni si avvalgono in modo determinante delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e possono richiedere l'iscrizione al relativo registro provinciale. Per le associazioni sono previste diverse agevolazioni fiscali.

Organizzazioni di promozione sociale

Organizzazioni di promozione sociale

Con la legge quadro del 7 dicembre 2000, n. 383 sono state istituite le cosiddette "associazioni di promozione sociale". Le organizzazioni di promozione sociale possono svolgere le loro attività soprattutto per i propri associati e familiari; possono, inoltre, per la realizzazione dei fini istituzionali ricorrere ai propri associati assumendoli come dipendenti o come lavoratori autonomi.

005

Personalità giuridica

Associazioni e fondazioni possono ottenere il riconoscimento della personalità giuridica. Grazie a questo riconoscimento, l'organizzazione acquista la piena capacità di agire e il patrimonio dell'organizzazione sarà distinto dal patrimonio personale dei membri. Questo comporta una limitazione della responsabilità per i membri del consiglio direttivo.