Contributi per iniziative delle federazioni per la promozione dell'attività di volontariato

Possono accedere ai contributi per la promozione dell'attività di volontariato le federazioni senza scopo di lucro che costituiscono in modo esclusivo o prevalente raggruppamenti di organizzazioni di volontariato nonchè le federazioni di enti del terzo settore, anche di natura temporanea, qualora comprendano almeno 30 organizzazioni, tra cui anche organizzazioni di volontariato. Le iniziative devono avere lo scopo di promuovere l’attività di volontariato, essere rivolte e andare a beneficio di una pluralità di enti del terzo settore. Le agevolazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche previste per le stesse iniziative.

I criteri per la concessione dei contributi alle federazioni delle organizzazioni di volontariato per promuovere l'attività di volontariato (art. 10bis della legge provinciale 1° luglio 1993, n. 11) sono stati approvati con delibera della Giunta provinciale del 7 novembre 2023, n, 948:

Le domande di agevolazione devono essere presentate prima della realizzazione delle iniziative, entro il 10 aprile di ogni anno, all’Ufficio Relazioni estere e volontariato, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano. Le domande presentate dopo tale termine non possono essere prese in considerazione.

Le domande devono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio ed essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’organizzazione:

Insieme alla domanda devono essere presentati i seguenti allegati:

 

Iniziative agevolabili

1. Sono agevolabili le iniziative riguardanti almeno uno dei seguenti settori:

assistenza sociale e sanitaria;

attività culturali, educative e di formazione;

attività sportive, ricreative e del tempo libero;

protezione civile, tutela dell’ambiente e del paesaggio;

rafforzamento del terzo settore e dell’attività di volontariato.

2. Le iniziative sono rivolte a una pluralità di enti del terzo settore; le attività previste vanno a beneficio degli enti e sono finalizzate a rafforzare l’attività di volontariato.

3. Le attività previste hanno ad oggetto servizi di informazione, di consulenza e di formazione a favore degli enti del terzo settore oppure servono alla certificazione e a migliorare la qualità dell’attività di volontariato.

4. Le attività previste hanno carattere sovracomunale, sono svolte a livello comprensoriale o provinciale oppure si rivolgono all’intero territorio provinciale.

5. Le attività previste sono sussidiarie a quelle della pubblica amministrazione.

6. Le iniziative hanno una durata minima di tre mesi e devono concludersi entro 12 mesi.

7. Il soggetto proponente è in possesso delle necessarie conoscenze tecniche e dispone di un’adeguata capacità organizzativa nonché di risorse umane sufficienti.

8. Le agevolazioni di cui ai presenti criteri non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche previste per le stesse iniziative.

9. Non vengono agevolate attività che hanno finalità religiose.

Contatto

Ufficio Relazioni estere e volontariato
Piazza Silvius Magnago 1
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 412130