Famiglie affidatarie per minori

Le famiglie affidatarie offrono a bambini e ragazzi, le quali famiglie si trovano in una situazione di bisogno ovvero in una situazione difficile, temporaneamente und posto nella loro vita e presso la loro casa, affiancandoli nell’affrontare la vita e nello sviluppi delle loro capacità.

A differenza dell’adozione, il bambino affidato rimane figlio dei propri genitori naturali, che di norma continuano ad esplicitare la responsabilità genitoriale.

Giornate formative per genitori affidatari

Il Servizio sviluppo personale della Ripartizione provinciale Politiche sociali offre in collaborazione con l’Ufficio provinciale per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale annualmente un corso di aggiornamento gratuito per genitori affidatari. Ogni anno viene, anche in considerazione dei bisogni attuali dei genitori affidatari, scelto nuovo tema per il corso. L’obiettivo è di sensibilizzare le/i partecipanti per le storie di vita e le esperienze prettamente personali dei bambini affidati delle loro famiglie di origine, di offrire consulenza e sostegno professionale e un momento di confronto con altre famiglie affidatarie.

Il corso è suddiviso su tre moduli in tre giornate intere e si svolge presso il Centro di formazione “Haus der Familie“Haus der Familie-Casa della famiglia”, Lichtenstern 1-7, 39054 Soprabolzano.

Giornate formative 2019

Il seminario si terrà in 3 giornate:

1a giornata: 18 maggio 2019

2a giornata: 14 settembre 2019

3a giornata: 12 ottobre 2019

 Chiusura iscrizioni: 11.05.2019

L’iscrizione al corso viene effettuata presso il Centro di formazione “Haus der Familie-Casa della famiglia” a Lichtenstern. Informazioni dettagliate si trovano nel flyer sul corso.