La rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva

Con deliberazione della Giunta provinciale del 18 giugno 2007, n. 2085, è stata approvata la rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva.

L’incarico della rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva riguarda la prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la cura successiva di minori affetti da malattie psichiatriche. Inoltre ha l’obiettivo, di garantire su tutto il territorio provinciale un’offerta differenziata di strutture residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali nel settore della psichiatria sociale e della psicoterapia infantile. Particolare attenzione merita il reinserimento dei bambini e giovani nel loro ambiente familiare, sociale e scolastico. Questo processo di integrazione viene appoggiato da parte dei servizi sanitari con un’ampia adeguata offerta.

La rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva offre quindi un’offerta assistenziale residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale. Con l’apertura del reparto di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva per acuti, viene inoltre garantita un’assistenza adeguata di bambini e giovani in situazioni di emergenza.