Sostegno familiare precoce Alto Adige

Sostegno familiare precoce Alto Adige

 

 

 

 

 

 

 

 

I team Sostegno familiare precoce attivi in Alto Adige

Il Sostegno familiare precoce è attualmente attivo nei territori di Bolzano, Burgraviato, Val Pusteria, Salto-Sciliar , Val Venosta, Alta Valle Isarco e Oltradige-Bassa Atesina.

Contattando il rispettivo Team Sostegno familiare precoce - Frühe Hilfen i futuri genitori e le famiglie con figli nell'età compresa da 0 a 3 anni riceveranno informazioni e indicazioni tempestive in merito a offerte e serivizi esistenti, supporto e consulenza per quanto riguarda il rapporto con neonati e bambini piccoli, sostegno diretto e concreto, anche in forma domiciliare, per affrontare situazioni di possibile stress, situazioni critiche oppure esigenze familiari quotidiane. L'obiettivo principale è trovare insieme alle famiglie la risposta e il sostegno più adeguato alle loro richieste. Si tratta di un'offerta gratuita.

Team Sostegno familiare precoce - Frühe Hilfen Bolzano

Piazza Firmian 1/F

39100 Bolzano

tel.: +39 0471 1626180

tel.:  +39 366 5749125

Team Sostegno familiare precoce Burgraviato

Competente per i distretti Merano, Lana, Val Passiria e Naturno

tel. +39 335 1447715

e-mail: fruehe.hilfen@bzgbga.it

Team Sostegno familiare precoce Val Pusteria

Vicolo dei Frati 3

39031 Brunico

tel.:+39 333 6203945

e-mail: fruehe.hilfen@bzgpust.it

Team Sostegno familiare precoce Salto-Sciliar

Competente per i distretti Val Gardena, Val d'Ega-Sciliar e Salto-Sarentino-Renon

tel. +39 366 6133129

Team Sostegno familiare precoce Val Venosta

Alta Val Venosta

Via del Mercato, 4

39024 Malles

Media Val Venosta

Via Principale, 134

39028 Silandro

E-mail: fruehehilfen.vinschgau@bzgvin.it

Tel. +39 0473 83 60 00 (Malles)

Tel. +39 0473 73 67 00 (Silandro)

Team Sostegno familiare precoce  Alta Valle Isarco

Via San Giacomo, 8

39049 Vipiteno

E-mail: fruehe.hilfen@wipptal.org

Tel. +39 334 106 896 9

Team Sostegno familiare precoce Oltradige-Bassa Atesina

Competente per i distretti Oltradige e Bassa Atesina

tel. +39 334 3444438

 

Il team Sostegno familiare precoce della Valle Isarco verrà attivato nel corso del 2024

Cos'è il Sostegno familiare precoce - Frühe Hilfen?

Il Sostegno familiare precoce - Frühe Hilfen  riunisce offerte ed interventi per (futuri) genitori e bambini fino ai tre anni di vita nell’ambito sociale, della salute e  dell'assistenza/educazione/istruzione. Lo scopo è sostenere le famiglie in modo precoce e tempestivo, per promuovere il benessere dei bambini e per garantire a loro una crescita il più possibile sana. Particolare attenzione viene posta quindi a quelle famiglie che si trovano a dover affrontare difficoltà psicosociali, economiche e di altra natura.

L’essere genitori pone le famiglie di fronte a molteplici nuove sfide e cambiamenti, che possono causare stress o comportare delle difficoltà. Spesso le risorse e i sistemi di sostegno all’interno delle famiglie non bastano o mancano completamente.

Quali offerte di aiuto e iniziative esistono per i genitori e i loro figli fino al terzo anno di età che si trovano in situazioni difficili? Di cosa hanno bisogno queste famiglie con neonati o bambini piccoli per un sostegno precoce e tempestivo? Che cosa è necessario per facilitare l’accesso? Come possono essere coordinate meglio le offerte esistenti e le reti per un’evoluzione dei cosiddetti “Frühe Hilfen”?

A queste e altre tematiche dell'essere genitori si era dedicato dal 2014 al 2016 un progetto di ricerca della Ripartizione Politiche sociali (Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale) e dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige in collaborazione con la Fondazione Forum Prevenzione e con il sostegno della Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" e la Libera Università di Bolzano; avevano partecipato inoltre la Ripartizione Salute, l'Agenzia per la famiglia della Provincia  e il Servizio di coordinamento per l'integrazione.  Nell’ambito della ricerca è stata rilevata l’offerta esistente per genitori con neonati e bambini piccoli, analizzando i punti di forza e le debolezze del sistema altoatesino.

Il tema è stato approfondito da un punto di vista teorico, facendo altresì riferimento a esperienze internazionali. Inoltre, sono state svolte delle interviste con professionisti dell’ambito sociale, sanitario e dell'ambito assistenza/educazione/istruzione in due territori distrettuali, delle interviste con genitori, una rilevazione di progetti esistenti e una ricerca internet per la rilevazione dell'offerta attuale. I risultati sono stati approfonditi conseguentemente in due workshop con professionisti dei diversi ambiti a livello provinciale, elaborando delle linee di azione. I contenuti e i risultati principali della ricerca sono stati resi disponibili in forma di una relazione breve e possono essere approfonditi leggendo la relazione completa della ricerca, disponibile però solo in lingua tedesca.

Relazione breve al progetto di ricerca Frühe Hilfen  Alto Adige

Forschungsbericht Frühe Hilfen Südtirol

Le linee di azione elaborate in base ai risultati del progetto di ricerca hanno costituito la base per il lavoro seguente e quindi per l'evoluzione dell'attuale sistema di sostegno precoce per le famiglie con figli fino ai tre anni di età. Su incarico della Giunta provinciale sono stati avviati nel 2017 due progetti pilota in due diverse realtà territoriali dell'Alto Adige, di cui una urbana (distretto Don Bosco a Bolzano) e una rurale (distretto Brunico e circondario della Val Pusteria). I due progetti pilota, di durata biennale, erano finalizzati alla creazione di altrettanti sistemi di Sostegno familiare precoce. L'obiettivo principale è stato quindi quello di mettere maggiormente in rete l'offerta in ambito sanitario, sociale e dell'assistenza/educazione/istruzione nei rispettivi territori e di rafforzare e consolidare questo approccio di tipo preventivo.

Il Sostegno familiare precoce inteso in senso lato, non è tanto un nuovo concetto di intervento o un'offerta specializzata di servizi sanitari o sociali, quanto piuttosto un sistema di cooperazione tra ambiti e professioni diversi basato su una comune finalità di prevenzione.

La valutazione conclusiva della fase pilota ha consentito di raccogliere quanto imparato dall'esperienza nella co-costruzione dei sistemi di Sostegno familiare precoce in questi due ambiti territoriali. I risultati della valutazione, così come i risultati dei progetti pilota, si possono leggere nel report finale del 2020.

Report finale 2020 dei distretti-pilota di Brunico (Val Pusteria) e Don Bosco (Bolzano) e proposta di un modello organizzativo per l'implementazione a livello provinciale

 

Modello organizzativo del Sostegno familiare precoce Alto Adige

Nell'autunno 2019 è stata discussa e pianificato, insieme a professionisti dell'ambito sociale, sanitario e dell'assistenza/educazione/istruzione provenienti da diverse realtà territoriali, la prossima attuazione del Sostegno familiare precoce in Alto Adige. Con il coinvolgimento dei vertici decisionali è stato infatti sviluppato il Modello organizzativo del Sostegno familiare precoce Alto Adige approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 493 dell'8 giugno 2021 da implementare nei prossimi anni sull'intero territorio provinciale.

Il modello organizzativo prevede la creazione di un sistema locale di Sostegno familiare precoce nelle singole unità territoriali (Comunità comprensoriali e Azienda Servizi Sociali di Bolzano) dell'Alto Adige. Ciascun sistema di sostegno è articolato nelle seguenti unità:

  • il Team Sostegno familiare precoce
  • il Gruppo di lavoro Sostegno familiare precoce
  • la Rete

Il sistema del Sostegno familiare precoce Alto Adige, come anche i relativi compiti e le funzioni delle unità menzionate, vengono descritte e spiegate nella brochure  Modello organizzativo del Sostegno familiare precoce Alto Adige di dicembre 2021.

Modello organizzativo del Sostegno familiare precoce Alto Adige

 

Convegni

INCONTRO DI RETE PROVINCIALE 30.03.2023 - Sostegno familiare precoce alto Adige: La rete conta - Dal tabù all'aiuto

 

Obiettivi: sviluppo delle conoscenze specifiche, scambio di esperienza tra professionisti e all'interno della rete, promozione dell'assistenza precoce, apprendimento condiviso e conoscenza personale

Di seguito la documentazione del convegno.

 

1. Präsentation Prof. Dr. Albert Lenz_Elternarbeit mit psychisch erkrankten Personen

2. Präsentation Amb.Psichiatrico SaluteMentale in Gravidanza e PostPartum

3. Präsentation_Mit Eltern ins Gespräch kommen_Prof. Dr. Albert Lenz

4. Präsentation Pädiatrisches Palliative Care Team

5. Präsentation Workshop KFS