Lavorare in estate

Lavorare in estate

La stagione delle vacanze offre numerose opportunità di fare esperienza ed imparare dal mondo del lavoro o anche di impegnarsi socialmente. Sul nostro portale sito troverete informazioni sui diversi posti di lavoro e sui vari servizi di volontariato attivi durante il periodo estivo.

Jugendliche schiebt Rollstuhl

Un volontario è una figura impiegata in un contesto di assistenza sociale, in un lasso di tempo compreso fra due settimane e un anno intero o più. In genere, queste attività vengono supportate da un rimborso spese, vitto, alloggio e copertura assicurativa. Un servizio di volontariato si differenzia in sé grazie ad una regolamentazione chiara, inquadrata inoltre in un contesto di legge, rispetto ad altre forme di impegno civico o volontariato gratuito.

La Federazione per il Sociale e la Sanità (Dachverband für Soziales und Gesundheit) ha redatto un opuscolo in collaborazione con le associazioni aderenti dal titolo "Guida al Volontariato Giovanile". Questa pubblicazione presenta circa 50 progetti di volontariato per giovani dai 15 ai 18 anni.

L’Associazione Volontariato in Montagna (AVM) è nata dalla convinzione che la donazione di denaro non sia sempre il solo modo possibile per aiutare le persone in difficoltà o quelle persone che chiedono aiuto. Lo scopo dell'associazione è aiutare mediante l'assistenza volontaria i contadini altoatesini di alta montagna, i quali hanno il duro compito di coltivare il proprio terreno in zone svantaggiate, assicurando in tal modo il non abbandono della terra. Per il volontario è un po' un ritorno alle proprie radici, grazie al supporto fondamentale di tutte le attività umane.

L’Associazione per la promozione del Volontariato nei Servizi Sociali propone, grazie ai progetti “Un anno da volontario e “Un’estate da volontario” due belle opportunità per arricchire il proprio bagaglio personale nel campo del sociale.

Praktikawelten consente a chi fosse interessato di intraprendere una nuova esperienza nel Volontariato in qualsiasi parte del mondo. Tu scegli quale progetto iniziare e l’ambito di competenza, come ad esempio il lavoro sociale, l’assistenza agli animali o all’ambiente, l’educazione e la medicina, poi scegli quella vorresti che fosse la tua destinazione dove iniziare questa avventura.

Con TravelWorks avete la possibilità si svolgere attività di volontariato sociale in giro per il mondo, nello specifico in Sudamerica, Africa e Asia, negli ambiti del sociale, formazione, cultura, salute e medicina. Per gli amanti della natura e degli animali, oltre a questi Paesi, è possibile iniziare una nuova avventura anche in Oceania, Europa e Asia.

HORIZONT3000 è un’organizzazione austriaca non governativa attiva nel campo della cooperazione allo sviluppo. Questo ente è specializzato nel monitoraggio e l’attuazione dei progetti e per attuare tali programmi vengono inviati degli specialisti direttamente nei paesi partner delle iniziative.

wegweiser-freiwilligenarbeit.com è un portale indipendente che si occupa di volontariato consapevole e flessibile all’estero, servizi sociali, Workcamps e volontariato.

Sul tema

Informazioni e consigli per un tema molto particolare. Non è sempre facile comprendere fino in fondo questo ambito, in quanto non sempre le informazioni sono facili da acquisire. Invitiamo i giovani e i professionisti ad aiutarci per completare o aggiungere ogni tipo di informazione per spiegare il progetto. Inoltre, avremmo la necessità di ricevere dai giovani che in estate hanno svolto un’attività un report sull’esperienza maturata. La descrizione dovrà essere una relazione, oppure basterà rispondere alle seguenti domande:

  • Come hai trovato il tuo lavoro estivo?
  • Quali esperienze hai maturato?
  • Che consigli ti sentiresti di dare ai giovani?
  • Quali sono state le difficoltà maggiori che hai incontrato?

Grazie per la collaborazione, che aiuterà a migliorare l’esperienza dei giovani.

Lavoro estivo – è il tuo momento
Ci sono tanti motivi per lavorare durante l’estate. Ma anche solo trovare il giusto impiego può rappresentare un impegno difficile. Qui potete trovare tutte le diverse offerte per svolgere un’attività lavorativa estiva, le informazioni legali e tutte le informazioni su come e dove trovare il lavoro che fa per voi.

 

Preparazione

Naturalmente dovete riflettere in anticipo riguardo la durata dell’impiego estivo, la flessibilità nella pianificazione delle vostre ferie in estate e le preferenze sul luogo di lavoro.

Quale lavoro vorrei svolgere?
Riguardo questa domanda è necessario che sappiate in anticipo cosa vi piacerebbe fare: in questo modo la ricerca dell’impiego sarà più facile. Se sai già la mansione che vorresti svolgere, allora hai già fatto un passo in avanti e ti sei avvicinato al tuo obiettivo.

Dove sono i miei punti di forza e le mie capacità?
Pensate ed individuate i vostri punti di forza e segnalatele al vostro potenziale datore di lavoro. Conoscere le proprie capacità vi permetterà di partire con un bonus in più durante il colloquio di lavoro. Se sarete maggiormente sicuri di voi stessi, sarete allo stesso tempo più convincenti durante la vostra prima discussione. Esagerare, però, non è il metodo più incisivo, perché tutte le informazioni e le vostre referenze devono corrispondere alla reale preparazione che volete esporre nel corso del colloquio iniziale.

Quando posso cominciare a cercare un lavoro estivo?
Il consiglio è di mettersi subito alla ricerca. Perché i posti più ambiti sono anche quelli più richiesti.

 

Differenze

Contratto feriale
Un contratto feriale può essere firmato solamente quando si ha raggiunto il 16esimo anno di età e la persona interessata ha frequentato la prima classe della scuola superiore. Tale contratto può anche essere firmato da studenti, è un accordo a livello di tempo determinato, ovvero si può trattare con il datore di lavoro la durata del periodo di impiego.
Si ha diritto ad un salario ridotto, che dipende dal settore nel quale si è impiegati. Questa tipologia contrattuale permette di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite a scuola.
Il lavoratore ha diritto all’indennità di malattia, infortuni e assicurazione pensionistica.
La grande specificità di questo contratto riguarda la durata: il contratto feriale ha una durata minima di 6 settimane (1 mese e mezzo) fino ad un massimo di 14 settimane ( 3 mesi e mezzo).

Tirocinio
L’obiettivo del tirocinio è l’orientamento nel mondo del lavoro. La prestazione lavorativa non riveste un principio fondamentale, rispetto al vero obiettivo di questa esperienza. Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro. L’importo dell’indennità di partecipazione mensile non può essere inferiore a 400 euro lordi.
I destinatari del tirocinio sono tutti coloro che hanno compiuto il 15° anno di vita e frequentano una scuola o sono iscritti all’università. È altresì consentito svolgere un tirocinio entro e non oltre 12 mesi dal termine degli studi.
Durante il periodo estivo non è possibile seguire un tirocinio se in passato sono già stati svolti tirocini per una durata complessiva di 10 mesi.
Un tirocinio formativo e di orientamento dura almeno 2 settimane. Per gli studenti che frequentano la scuola media, una scuola superiore o una scuola professionale la durata massima è di 3 mesi.
Per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-laurea il periodo massimo è invece di 6 mesi.
Su richiesta motivata dell’azienda la durata del tirocinio può essere prolungata sino a 4 rispettivamente 10 mesi.

L’azienda deve assicurare la/il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e provvedere alla copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. In caso d’infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, l’azienda deve segnalare l’evento entro i termini previsti dalle normative vigenti.

Contratto a tempo determinato
Se hai già compiuto 16 anni e non ne hai più di 25 anni, vuoi sfruttare le conoscenze teoriche acquisite a scuola o hai semplicemente voglia di fare un’esperienza nel mondo del lavoro, allora puoi cercare di ottenere, durante i mesi estivi, un contratto a tempo determinato. Il contratto, rispetto alla sua durata, dovrà essere concordato direttamente con il datore di lavoro. A differenza del contratto feriale, è prevista una retribuzione fissa prevista dal contratto collettivo, per il quale sono previsti i contributi sociali e non vi è alcun limite massimo di età.

 

Ricerca del lavoro

La ricerca di lavoro è iniziata! Sfruttate tutte le possibilità che ci sono e che avete e ricordate che un’opportunità, talvolta, può arrivare in maniera inaspettata anche da un vostro conoscente.

Consigli

  • Fai delle ricerche su internet. Sul sito www.provincia.bz.it/borsalavoro, ad esempio, puoi verificare direttamente se esiste un’offerta sul mercato che possa interessarti
  • Controlla sempre gli annunci sul giornale o le inserzioni
  • Ricorda che puoi anche rinunciare eventualmente ad un’offerta di lavoro su un giornale
  • Prepara per tempo tutta la documentazione per affrontare al meglio un colloquio di lavoro. È fondamentale che il tuo Curriculum Vitae sia aggiornato. Per le offerte di lavoro il tempismo è un fattore molto importante. Riflettete dunque velocemente sulle diverse opportunità che vi vengono proposte, evitando di riflettere troppo a lungo
  • Fai affidamento sui tuoi conoscenti, qualcuno fra di loro potrebbe essere a conoscenza di qualche offerta di lavoro.
  • Anche sulla bacheca del comune di residenza vengono pubblicate spesso offerte di lavoro
  • Puoi attivarti anche in maniera autonoma, cercando le imprese che potrebbero fare al tuo caso e verificando se ci sia la possibilità di svolgere un lavoro estivo. Importante è mostrare interesse e avere pazienza. Nel momento in cui invierete il vostro curriculum vitae, evitate, ad esempio, di cominciare la vostra lettera con la forma di saluto “Gentile signore, egregi signori”.

Lavorare all’estero

L’estate è la stagione dell’anno migliore per affrontare un’esperienza di lavoro all’estero. Informarsi bene è molto importante, cercando di capire gli aspetti più importanti di questa nuova avventura, riguardanti ad esempio il datore di lavoro, la tipologia di contratto, i riscontri di altro giovani che hanno scelto la tua strada. Internet è uno strumento molto prezioso per consultare diversi portali che offrono opportunità di lavoro all’estero. Se scegli di andare in un Paese europeo puoi consultare il portale Eures.

Questi alcuni link nei quali puoi trovare delle offerte di lavoro in Italia e all’estero:


Domanda di impiego

Dalla domanda di impiego che inoltrate dipende se sarete invitati, o meno, al colloquio di lavoro. Se non dovesse pervenire una risposta ciò non significa però che non avete i requisiti o avete sbagliato qualcosa. Solitamente le aziende hanno molte domande da trattare e non possono trattarle tutte. Un riscontro negativo da parte di un’azienda, dunque, non va preso dunque sul personale.

Per la domanda di lavoro sono importanti:

  • Le motivazioni
  • Gli allegati (copie dei vostri attestati, certificazioni eventuali periodi di praticantato)
  • Curriculum Vitae

La lettera 
È molto importante che la documentazione relativa alla vostra domanda sia coerente a livello formale.
E come dice la pubblicità: Il successo dipende da come ti presenti. Alle volte è più importante soffermarsi sulle cose essenziali.
La lettera deve assumere una forma rispettosa, soprattutto nei confronti del datore di lavoro. Iniziare con il classico “Gentile Signor Mair” resta la formula più cortese ed appropriata.

Cosa deve contenere la lettera?

  • Data, luogo
  • Il tuo indirizzo: Nome e cognome, indirizzo, numeri telefonici, indirizzo E-Mail
  • Nome dell’azienda, persona di riferimento al suo interno, oggetto della lettera
  • Evidenziate le ragioni alla base della vostra lettera e le vostre motivazioni
  • Saluti formali
  • Firma
  • Nota sugli allegati

Allegati
Come allegati alla lettera di presentazione dovete inoltrare, ad esempio, il certificato di fine praticantato, copia dei titoli di studio conseguiti, nonché altri attestati di eventuali corsi di specializzazione. Puoi inviare la tua richiesta via posta o via E-Mail. Se scegliete la via telematica, assicuratevi di inviare la documentazione da un provider contenente il vostro nome e cognome, in quanto alcuni indirizzi come ad esempio “'Tom_Partytiger@hotmail.it” possono talvolta presentare problemi di ricezione da parte del destinatario. Quando inviate la E-Mail, gli eventuali allegati devono essere convertiti in file PDF.

Curriculum Vitae
Il documento da inviare con le tue referenze deve essere organizzato in maniera cronologica. Per quanto concerne le esperienze lavorative, vanno evidenziate in primis quelle più recenti, mentre per il discorso legato ai titoli di studio, partite dall’Inizio e terminate la descrizione con l’ultimo attestato o diploma che avete conseguito in ordine temporale. Alla fine vi suggeriamo di scrivere la data con il vostro nome e cognome. Vi consigliamo di adottare come modello di riferimento l’Europass Curriculum Vitae, un modello standardizzato adottato in tutti i paesi dell’Unione Europea. Potete trovarlo qui oppure nei diversi programmi Microsoft, Apple ecc.

Come deve essere il Curriculum Vitae?

  • Chiaro e obiettivo
  • Non troppo lungo (max. 2-3 pagine)
  • Completo e leggibile
  • Allegate una foto attuale (primo piano chiaro, no foto di vacanze o tempo libero)
  •  

Come impostare il Curriculum Vitae dal punto di vista grafico?

  • Nome e cognome
  • Fotografia
  • Dati personali e contatto
  • Le date relative alla vostra formazione
  • Conoscenze
  • Interessi, Hobby e altre attività

Il colloquio di lavoro

Se il datore di lavoro mostra interesse nei vostri confronti, vi contatterà direttamente per un colloquio di lavoro. Durante l’incontro cercate di mantenere la calma, evitando eccessi di ansia. Il datore di lavoro vuole soprattutto conoscervi meglio, illustrando allo stesso tempo le informazioni principali dell’azienda. Se mostrare interesse verso la possibile, nuova attività, l’inizio del colloquio sarà subito positivo.

Durante un colloquio di lavoro è bene ricordare alcune regole basilari:

  • Tieni spento il tuo telefono cellulare
  • Non limitarti ad ascoltare, mostra interesse a chi ti sta di fronte ponendo delle domande
  • Presentati con un aspetto pulito e ordinato
  • Non masticare gomme

 

 

Contratti

Diritti e doveri
Una volta iniziato un rapporto di lavoro hai degli obblighi da assolvere. Questi sono riportati sul contratto, che è bene leggere con la dovuta attenzione prima di essere firmato. Sul documento, naturalmente, sono riportati anche i diritti, come ad esempio quelli relativi alle ferie. In caso di lavoro estivo si tratterà di periodi limitati, che dipenderanno da diversi fattori. Importante è controllare che il contratto sia regolato per quanto concerne le prestazioni sociali, l’assicurazione medica e altri aspetti. Se qualcosa non dovesse essere chiaro, è tuo diritto chiedere delucidazioni. Alla fine è importante infatti conoscere tutte le diverse parti inserite nel tuo nuovo contratto di lavoro.

Cosa deve essere riportato sul contratto:

  • Tipo di attività e qualifica
  • Durata del contratto
  • Previdenza sociale
  • Stipendio
  • Periodo di prova

 

Problemi con il lavoro estivo

Se durante il periodo di lavoro estivo dovessi affrontare problematiche varie (ad esempio stipendi non pagato, ferie non godute) affronta subito il problema.

Affronta i problemi con:

  • il tuo datore di lavoro
  • i tuoi genitori
  • professionisti del settore


Come professionisti vi consigliamo:


Glossario

  • INPS: L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Le pensioni sono prestazioni previdenziali, determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private.
  • NISF: è la traduzione in lingua tedesca dell’INPS.
  • INPDAP: è l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. È stato accorpato all’INPS a partire dal 1/1/2012.
  • INAIL: L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dall’attività lavorativa. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.
  • Datore di lavoro: è il tuo responsabile, il soggetto che può assegnarti un impiego estivo.
  • Lavoratore/lavoratrice: è la figura alla quale può essere assegnato un impiego.
  • Patronato: è un istituto che esercita funzioni di assistenza e di tutela in favore dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini.
  • Mod. 730: è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati.
  • Mod. CU: La Certificazione Unica in Italia è l'attestazione cumulativa dei redditi di lavoro autonomo, dipendente, da pensione e assimilati.