Contenuto principale

Documenti necessari per l’importazione e l‘esportazione

.Importazione
Per importare in Italia, da Paesi al di fuori della Comunità Europea, esemplari delle specie elencate negli Allegati A, B, C e D occorre la documentazione CITES del Paese da cui tali esemplari vengono esportati. Per l’ingresso in Italia di esemplari di specie elencate negli Allegati A, B o C occorre una licenza di regolare importazione che viene rilasciata dal Ministero per le Attività produttive.
Per l’ingresso di esemplari di specie elencate nell’Allegato D è sufficiente presentare la documentazione CITES rilasciata dal Paese da cui tali esemplari sono esportati e compilare alla dogana presso il NOC (Nucleo Operativo CITES) del Corpo Forestale dello Stato, da parte della persona che importa, una notifica d’importazione su modelli CITES validi in tutta l’area della Comunità.

Movimentazione all’interno della Comunità Europea
Per movimentare dall’Italia nei Paesi della Comunità Europea esemplari delle specie elencate negli Allegati A, B, C e D non occorre alcuna documentazione CITES.

Esportazione
Per esportare dall’Italia nei Paesi posti al di fuori della Comunità Europea esemplari delle specie elencate negli Allegati A, B o C è necessaria una licenza d’esportazione rilasciata dal Ministero per le Attività produttive.
Per esportare esemplari delle specie elencate nell’Allegato D non occorre alcuna documentazione CITES.
Per la riesportazione dall’Italia verso Paesi posti al di fuori della Comunità Europea di esemplari o parti di essi in precedenza importati in Italia occorre un certificato di riesportazione rilasciato dal competente SCC (Servizio Certificazione CITES) del Corpo Forestale dello Stato oppure delle Regioni o Province autonome.

Tutte le richieste di rilascio di certificati CITES al Ministero per le Attività Produttive possono essere effettuate tramite l’Ufficio caccia e pesca. Presso il medesimo ufficio sono disponibili i modelli CITES validi in tutta la Comunità.

Per ulteriori informazioni: 0471 415178. oppure

www.corpoforestale.it/cites