Centro di formazione forestale, venatoria e ambientale

Scuola forestale Latemar

La scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia. E' diretta dall'Azienda Provinciale Foreste e Demanio dal 1973. Dal 2006 ha la sua sede a Carezza nel comune di Nova Levante. Circondata da 1.000 ettari di bosco di conifere in proprietà all'Azienda Provinciale Foreste e Demanio e situata nelle dirette vicinanze della segheria demaniale Latemar, la scuola ha le  migliori prerogative per organizzare corsi pratici, seminari, escursioni. Il centro dista 25 km dalla città di Bolzano.

I relatori della scuola sono professionisti esperti, selezionati nei vari settori trattati.

Nell'elaborazione del calendario annuale dei corsi vengono considerate le seguenti priorità:
Il centro di formazione Latemar deve soddisfare in primo luogo le richieste formative, previste per legge, del personale forestale e dei guardiacaccia.
A seguire in ordine di prioritá la formazione dei boscaioli, dei cacciatori e la formazione nel settore ambientale (addetti ai parchi naturali, corsi di pedagogia forestale, ecc.)
Nel caso in cui vi siano periodi in cui la scuola non è occupata, essa può essere messa a disposizione (a pagamento) per altre manifestazioni.