Centro di formazione forestale, venatoria e ambientale

Scuola forestale Latemar

La scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia. E' diretta dall'Azienda Provinciale Foreste e Demanio dal 1973. Dal 2006 ha la sua sede a Carezza nel comune di Nova Levante. Circondata da 1.000 ettari di bosco di conifere in proprietà all'Azienda Provinciale Foreste e Demanio e situata nelle dirette vicinanze della segheria demaniale Latemar, la scuola ha le  migliori prerogative per organizzare corsi pratici, seminari, escursioni. Il centro dista 25 km dalla città di Bolzano.

I relatori della scuola sono professionisti esperti, selezionati nei vari settori trattati.

Nell'elaborazione del calendario annuale dei corsi vengono considerate le seguenti priorità:
Il centro di formazione Latemar deve soddisfare in primo luogo le richieste formative, previste per legge, del personale forestale e dei guardiacaccia.
A seguire in ordine di prioritá la formazione dei boscaioli, dei cacciatori e la formazione nel settore ambientale (addetti ai parchi naturali, corsi di pedagogia forestale, ecc.)
Nel caso in cui vi siano periodi in cui la scuola non è occupata, essa può essere messa a disposizione (a pagamento) per altre manifestazioni.

Logo TÜV

La scuola forestale Latemar è certificata ISO-9001. La certificazione è stata affidata al prestigioso ente di certificazione TÜV-SAAR CERT. Attraverso la certificazione la Scuola si impegna al miglioramento continuo dei processi, sia in relazione all’efficienza, sia alla qualitá degli stessi.

Certificato DE 12/81839760.16

La Scuola Forestale Latemar è certificata ISO-9001 – Sistema di gestione per la qualitá

Il giorno 1 agosto 2013 ha avuto luogo con esito positivo l’audit di certificazione presso la Scuola Forestale Latemar. Il raggiungimento di questo importante obiettivo consente alla Scuola di operare secondo processi gestionali standardizzati, garantendo un’elevata qualitá dei servizi offerti.

Attraverso la certificazione la Scuola si impegna al miglioramento continuo dei processi, sia in relazione all’efficienza, sia alla qualitá degli stessi. Durante la fase preparatoria, iniziata giá nel 2012, sono stati analizzati tutti i processi gestionali e, laddove necessario, sono stati adeguati allo standard ISO. L’elaborazione del manuale di gestione in versione interamente digitale ha permesso la semplificazione di alcuni processi e facilita il controllo di tutte le principali attivitá della scuola.
Tutti i lavori preparatori sono stati eseguiti da personale interno all’Azienda Provinciale Foreste e Demanio, di cui fa parte la Scuola, in particolare dal Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualitá, Michl Baumgartner.
La visita di certificazione è stata affidata al prestigioso ente di certificazione tedesco TÜV-SAAR CERT.

Iso Zertifizierung im August 2013

Nella foto il team di auditori del TÜV-SAAR CERT con il personale della Scuola Forestale Latemar / Azienda Provinciale Foreste e Demanio responsabile per l’applicazione dello standard ISO, da sinistra: Auditor-tirocinante Gervais Pamongui, segreteria della scuola Manuela Kompatscher, il direttore della scuola Marco Pietrogiovanna, responsabile del Team di Audit Alexandra Haindl, co-auditor Joachim Morat, il Responsabile del sistema di gestione per la qualitá Michl Baumgartner.