Contenuto principale

Fauna, Caccia

La caccia in Alto Adige

gallo

La caccia è una componente del patrimonio culturale dell’Alto Adige. In Alto Adige vige un sistema venatorio di tipo riservistico, in cui ogni cittadino ha la possibilità di esercitare la caccia nel comune di residenza.


Specie cacciabili e periodi di caccia

cervo

L’art. 4 della legge provinciale sulla caccia – L.P 14/1987 – elenca le specie di fauna selvatica sulle quali può essere praticato un prelievo venatorio, definendo il rispettivo periodo di prelievo.


Statistiche di prelievo

statistiche

L’archiviazione e l’elaborazione dei dati di prelievo rappresenta uno strumento fondamentale per una razionale pianificazione dell’attività venatoria.


L'Orso bruno in Alto Adige

orso bruno

Se si incontra un orso......

Quando l'orso incontra l'uomo si comporta in modo schivo e timoroso e, come gran parte degli animali selvatici, lo fugge. L'olfatto e l'udito sono ben più sviluppati che nell'uomo, così ché, nella maggior parte dei casi, l'uomo non si accorge della presenz dell'orso nell'area, né del suo rapido allontanarsi.


Attivita`di ricerca

dati rogna

Download di relazioni o analisi gestionali su temi di gestione faunistica di attualità


Nomina a guardiacaccia

guardiacaccia

Per svolgere la sorveglianza venatoria, agli agenti venatori e alle guardie volontarie deve essere riconosciuta la qualifica di guardia giurata ai termini delle norme di pubblica sicurezza. Essi devono inoltre superare un esame di idoneità.


Tesserino venatorio

cacciatore

Per l’esercizio della caccia fuori provincia è necessario essere in possesso del tesserino venatorio.


Riferimenti legislativi

riferimenti legislativi

La caccia in Alto Adige è regolamentata dalla legge provinciale 14/1987, dal relativo regolamento di esecuzione e dal regolamento provinciale sulla caccia.


Prevenzione e risarcimento dei danni da fauna selvatica

Wildzaun

La Provincia autonoma di Bolzano ha previsto dei contributi per opere di prevenzione dei danni che la fauna selvatica può arrecare alle attività agricole. È inoltre previsto un indennizzo per i danni causati dalle specie non cacciabili.


Censimenti fauna selvatica

Rotwild

L’Ufficio caccia e pesca, in collaborazione con gli addetti alla vigilanza venatoria, con gli ispettorati forestali e l’Associazioone cacciatori Alto Adige conduce censimenti periodici per monitorare le condizioni e gli andamenti dei popolamenti della fauna selvatica presente sul nostro territorio.