Esami di bi- e trilinguismo

L’esame di bilinguismo A B C D
Iscrizione
News
L’esame di trilinguismo
Sprache
Riconoscimento di titoli di studio
Riconoscimento di certificazioni linguistiche

Avviso

Relatrice o relatore per la formazione dei/delle componenti delle commissioni degli esami di bilinguismo nominati per il quinquennio 2019-2023.

La Ripartizione Presidenza e Relazioni estere/Ufficio Affari di gabinetto intende organizzare per i/le componenti delle commissioni d’esame, nominati/e per il quinquennio 2019-2023, un corso di formazione con i seguenti contenuti:
- il nuovo esame di bilinguismo dopo la riforma del 2014;
- il nuovo esame monolingue dopo la riforma del 2017;
- correzione e valutazione dell’esame di bilinguismo e dell’esame monolingue in base alle disposizioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Gli aspetti organizzativi relativi alla struttura degli esami e alle loro modalità di svolgimento verranno trattati dagli/dalle addetti/e del Servizio esami di bi- e trilinguismo.
Per la parte „Correzione e valutazione degli esami di bilinguismo scritti e orali, nonché degli esami monolingui in base alle disposizioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue“, la Ripartizione Presidenza e Relazioni estere / Ufficio Affari di gabinetto cerca una relatrice o un relatore qualificata/o.
La formazione dovrà essere svolta in lingua italiana e tedesca nel periodo compreso tra il 3 e il 21 dicembre 2018 e avrà la durata complessiva di tre ore.
La relatrice o il relatore dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- eccellenti conoscenze della lingua italiana e tedesca per poter garantire che il corso si svolga allo stesso livello per entrambe le lingue;
- comprovata competenza professionale ed esperienza nell’ambito della “correzione e valutazione degli esami di bilinguismo scritti e orali nonché degli esami monolingui in base alle disposizioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”;
- comprovata esperienza nella formazione di esaminatori linguistici/esaminatrici linguistiche;
- esperienza nell’ambito della glottodidattica a livello universitario.
Le persone interessate sono pregate di inviare la propria candidatura entro il 28 settembre 2018 a Karin.Ranzi@provincia.bz.it.

I numeri degli esami di bi- e trilinguismo nel 2017

  • 11.772

    Iscrizioni

  • 843

    Sedute delle commissioni

  • 1.497

    Ore di apertura al pubblico