Domande e risposte

[Attivazione Carta Servizi]
Sono minorenne e vorrei attivare la Carta Servizi. Devo venire con un genitore?
I minorenni possono fare attivare la Carta Servizi da un genitore, affidandogli la Carta e il proprio documento d’identità. Il genitore dovrà presentare i documenti del figlio/della figlia al nostro Servizio, munito a sua volta di documento di identità valido e della propria Carta Servizi. La presenza del/della minore non è dunque strettamente necessaria.
Data: 26.1.2015
[Esame]
Ho ricevuto la vostra mail che dice che un nuovo documento è stato inserito nell’Area riservata. Penso si tratti dell’invito all’esame, ma non riesco a leggerlo.

Per poter leggere la lettera di convocazione all’esame, bisogna entrare nel sito della Rete Civica e accedere alla propria Area riservata (ultima voce a destra sulla barra azzurra). Inserire quindi il proprio nome utente e la password e,
una volta entrati nell’Area riservata, cliccare su La mia situazione, dove si trovano le nuove comunicazioni.
Selezionare quella del Servizio esami di bi- e trilinguismo e aprirla cliccandoci sopra.

 

Data: 20.1.2015
[Iscrizione]
Non ho ancora attivato la Carta Servizi, ma vorrei iscrivermi online all’esame. Come posso fare?

Per iscriversi online all’esame bisogna avere già attivato la propria Carta Servizi (tessera sanitaria) presso il Comune oppure presso il Servizio esami di bi- e trilinguismo. Per attivare la carta basta presentarsi con un documento d'identità e con la Carta Servizi. Legga quanto spiegato sulla pagina del nostro sito.

 

Data: 20.1.2015
[Iscrizione]
Ho attivato la Carta Servizi e vorrei iscrivermi online all’esame: come si fa?

Segua le istruzioni pubblicate sul sito.

Data: 20.1.2015
[Iscrizione]

Mi sono iscritto/iscritta online all’esame, ma ho sbagliato ad inserire il livello. Come posso rimediare?


In ogni caso non tenti di fare una seconda iscrizione! Ci contatti telefonicamente per ricevere istruzioni.
Data: 20.1.2015
[Iscrizione]
Mi piacerebbe gestire tutto online, ma non so da dove cominciare, perché ho poca dimestichezza col computer. Chi mi può aiutare?
Il team del Servizio esami di bi- e trilinguismo è pronto ad aiutarLa in ogni frangente. Ci venga a trovare. Nel giro di un quarto d’ora faremo tutto insieme, passo dopo passo: l’attivazione della Carta Servizi, la creazione del Conto digitale e anche l’iscrizione online all’esame.
Data: 20.1.2015
[Iscrizione]
È vero che ci si può iscrivere all’esame anche dallo smartphone e dal tablet?
Sì, è un’operazione semplice e veloce: basta aver attivato la propria Carta Servizi (tessera sanitaria) e disporre di un Conto digitale (nome utente + password).  Sarà sufficiente collegarsi al nostro sito e cliccare su Vai al servizio online, mettendo i segni di spunta sul tipo di esame e sul livello desiderato. In pochi secondi l’iscrizione è fatta!
Data: 20.1.2015
[Esito]

Ho fatto l’iscrizione online. Nell’email che ho ricevuto non compare l’esito dell’esame. Potete rimandarmi il risultato tramite email?


Per poter leggere la comunicazione ufficiale è necessario entrare nel sito della Rete Civica e cliccare quindi su Area riservata (ultima voce a destra sulla barra azzurra). Inserire il proprio nome utente e Password e, una volta entrati nell’Area riservata, cliccare su La mia situazione, dove si trovano tutte le nuove comunicazioni.
Questa è la procedura per tutti coloro che utilizzano i servizi online.
Il risultato dell’esame non viene pertanto comunicato né per telefono né tramite email.
Data: 15.1.2015
[Ritiro dell'attestato]
Non posso venire di persona a ritirare l'attestato di bilinguismo. Come posso fare?
Se non potesse venire personalmente nel nostro Ufficio a ritirare l'attestato, potrà affidare una delega scritta ad altra persona, allegando copia del documento d'identità di entrambi. Altrimenti ha la possibilità di incaricare un corriere a Sue spese, compilando questo modulo per la Sua richiesta e questa dichiarazione per il corriere.
Data: 15.5.2014
[Esame]
Cosa succede se mi accorgo di aver messo la crocetta sulla risposta sbagliata?
Sarà sufficiente apportare una correzione chiaramente identificabile come tale.
Data: 15.5.2014