Domande e risposte

[Esame]
Cosa succede se mi accorgo di aver messo la crocetta sulla risposta sbagliata?
Sarà sufficiente apportare una correzione chiaramente identificabile come tale.
Data: 15.5.2014
[Esame]
È possibile sostenere l'esame online?
No, l'esame non si può svolgere online.
Data: 15.5.2014
[Esame]
In quali circostanze viene annullata la prova d'esame?
La prova viene annullata nei seguenti casi: se si sono scritti i due elaborati (dell'esame in due lingue) sullo stesso foglio; se si è scritto a matita o a penna di colore diverso dal blu o dal nero; se si è scritto in stampatello, qualora non si distinguano le lettere maiuscole da quelle minuscole; se sul foglio sono indicati il nome del candidato/della candidata, la data o il numero identificativo del testo; se il foglio contiene segni di riconoscimento o è strappato; se si usano cancellina, scolorina o altri correttori; se il compito è stato svolto nella lingua sbagliata.
Data: 15.5.2014
[Esito]
Non ho ricevuto la comunicazione dell'esito dell'esame entro i tre giorni lavorativi previsti. Cosa devo fare?
Si metta subito in contatto con il Servizio esami per segnalare il disservizio che potrebbe essere dovuto a un problema tecnico. Una volta risolto, Le arriverà l'email come previsto.
Data: 15.5.2014
[Esito]
È possibile vedere quali errori ho commesso durante le prove?
È possibile venire di persona presso il Servizio esami e prendere visione dei propri elaborati esibendo un documento d'identità. Altrimenti è possibile fare richiesta tramite email con copia del proprio documento d'identità. Si riceveranno le valutazioni delle varie prove e copia della produzione scritta.
Data: 15.5.2014
[Esito]
Quali punteggi vengono assegnati agli elaborati e in quali casi l'esame è positivo?
L'esame viene valutato nelle sue varie parti da ogni singolo componente della commissione, che inserisce la propria valutazione in forma elettronica. Il risultato complessivo viene elaborato dal computer. L'esame risulta positivo se si ottiene un punteggio finale di almeno 60 punti su 100.
Data: 15.5.2014
[Esito]
Quando e come viene comunicato l'esito dell'esame?
L'esito dell'esame viene comunicato generalmente il giorno dopo l'esame, ma comunque sempre entro tre giorni lavorativi dal giorno dell'esame.
Data: 15.5.2014
[Ritiro dell'attestato]
Posso venire a Bolzano solo di venerdì pomeriggio, quando il vostro Ufficio è chiuso. Cosa devo fare per ritirare l'attestato?
Segnali il Suo problema al Servizio esami che cercherà di fissarLe un appuntamento per la consegna dell'attestato anche in quel giorno.
Data: 15.5.2014
[Ritiro dell'attestato]
Non posso venire di persona a ritirare l'attestato di bilinguismo. Come posso fare?
Se non potesse venire personalmente nel nostro Ufficio a ritirare l'attestato, potrà affidare una delega scritta ad altra persona, allegando copia del documento d'identità di entrambi. Altrimenti ha la possibilità di incaricare un corriere a Sue spese, compilando questo modulo per la Sua richiesta e questa dichiarazione per il corriere.
Data: 15.5.2014
[Ritiro dell'attestato]
Posso ritirare il mio attestato di bilinguismo dopo qualche mese?
Il ritiro dell'attestato può essere effettuato anche dopo diverso tempo.
Data: 15.5.2014