Domande e risposte

[Esame]
A che ora inizia l'esame orale dell'esame standard (italiano/tedesco)?
A seconda del numero dei candidati presenti alla prova scritta, la commissione può iniziare gli esami orali anche subito dopo la correzione degli scritti, in tarda mattinata. Dopo la pausa pranzo che va dalle ore 12.30 alle ore 13.30, gli esami proseguono in ordine alfabetico.
Data: 9.5.2014
[Esame]
Cosa succede se arrivo in ritardo?
L'esame inizia sempre con la massima puntualità alle ore 8.15. Un ritardo di pochi minuti può essere tollerato, ma una volta iniziate le prove, non si viene più ammessi.
Data: 9.5.2014
[Esame]
A che ora inizia l'esame orale dell'esame monolingue (italiano o tedesco)?
Gli esami orali si svolgono subito dopo la correzione degli scritti e i singoli orari verranno comunicati dalla commissione all'inizio della prova scritta. Gli esami iniziano a volte in tarda mattinata e, a seconda del numero di presenti, proseguono nel pomeriggio dopo una pausa tra le ore 12.30 e le ore 13.30.
Data: 9.5.2014
[Esame]

Mi serve un'attestazione di partecipazione all'esame. A chi mi devo rivolgere?


Ai candidati che ne fanno richiesta prima dell'inizio della prova scritta, viene consegnato un attestato di  presenza.
Data: 9.5.2014
[Esame]
Quale lingua devo usare durante l'esame?
La lingua da usare nella prova d'ascolto è quella del testo ascoltato, mentre nella produzione scritta si usa la lingua tedesca per rispondere alle domande relative al testo italiano e viceversa.
Data: 9.5.2014
[Esame]
Cosa succede se non mi presento all'esame orale?
L'esame deve essere sostenuto in tutte le sue parti. Se non ci si presenta all'esame orale, la prova sostenuta la mattina non verrà considerata.
Data: 9.5.2014
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Come avviene la comunicazione per il ritiro dell'attestato di bilinguismo nel caso di riconoscimento di titoli di studio o di due certificazioni linguistiche?
La comunicazione viene spedita tramite email. Se l'interessato non lo avesse già fatto, dovrà esibire gli originali dei titoli di studio o delle certificazioni linguistiche al momento del ritiro dell'attestato di bilinguismo, affinché possano essere autenticate le copie presenti agli atti.
Data: 9.5.2014
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Vengono accettate solo le certificazioni riportate nella tabella presente sul vostro sito web?
Le certificazioni riportate sono quelle principali, ma ci sono tante altre certificazioni riconosciute a livello internazionale che si riferiscono al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Data: 9.5.2014
[Riconoscimento di titoli di studio]
Vengono riconosciuti i titoli di studio conseguiti alle Università bilingui ("Claudiana") e trilingui (LUB) di Bolzano e all'Università bilingue (Rechtwissenschaften) di Innsbruck?
I titoli conseguiti dopo gli studi trilingui alla Libera Università di Bolzano o gli studi bilingui alla Scuola Superiore di Sanità “Claudiana”, oppure dopo il corso di studio bilingue integrato di giurisprudenza ("integriertes Diplomstudium der Rechtswissenschaften") presso l'Università di Innsbruck non sono riconosciuti come equipollenti all’attestato di bilinguismo, in quanto manca il requisito di prevalenza di una delle due lingue, italiana o tedesca.
Data: 9.5.2014
[Riconoscimento di titoli di studio]
Quanto tempo devo attendere per il rilascio dell'attestato di bilinguismo A, dopo aver presentato l'istanza di riconoscimento dei titoli di studio?
Se la documentazione allegata non richiede ulteriori accertamenti da parte dell'Ufficio, in genere sono necessarie una o due settimane.
Data: 9.5.2014