Domande e risposte

[Esito]
Non ho ricevuto la comunicazione dell'esito dell'esame entro i tre giorni lavorativi previsti. Cosa devo fare?
Si metta subito in contatto con il Servizio esami per segnalare il disservizio che potrebbe essere dovuto a un problema tecnico. Una volta risolto, Le arriverà l'email come previsto.
Data: 15.5.2014
[Esito]
Quando e come viene comunicato l'esito dell'esame?
L'esito dell'esame viene comunicato generalmente il giorno dopo l'esame, ma comunque sempre entro tre giorni lavorativi dal giorno dell'esame.
Data: 15.5.2014
[Esame]
In quali circostanze viene annullata la prova d'esame?
La prova viene annullata nei seguenti casi: se si sono scritti i due elaborati (dell'esame in due lingue) sullo stesso foglio; se si è scritto a matita o a penna di colore diverso dal blu o dal nero; se si è scritto in stampatello, qualora non si distinguano le lettere maiuscole da quelle minuscole; se sul foglio sono indicati il nome del candidato/della candidata, la data o il numero identificativo del testo; se il foglio contiene segni di riconoscimento o è strappato; se si usano cancellina, scolorina o altri correttori; se il compito è stato svolto nella lingua sbagliata.
Data: 15.5.2014
[Esame]
È possibile sostenere l'esame online?
No, l'esame non si può svolgere online.
Data: 15.5.2014
[Esito]
È possibile vedere quali errori ho commesso durante le prove?
È possibile venire di persona presso il Servizio esami e prendere visione dei propri elaborati esibendo un documento d'identità. Altrimenti è possibile fare richiesta tramite email con copia del proprio documento d'identità. Si riceveranno le valutazioni delle varie prove e copia della produzione scritta.
Data: 15.5.2014
[Riconoscimento di titoli di studio]
Vengono riconosciuti i titoli di studio conseguiti alle Università bilingui ("Claudiana") e trilingui (LUB) di Bolzano e all'Università bilingue (Rechtwissenschaften) di Innsbruck?
I titoli conseguiti dopo gli studi trilingui alla Libera Università di Bolzano o gli studi bilingui alla Scuola Superiore di Sanità “Claudiana”, oppure dopo il corso di studio bilingue integrato di giurisprudenza ("integriertes Diplomstudium der Rechtswissenschaften") presso l'Università di Innsbruck non sono riconosciuti come equipollenti all’attestato di bilinguismo, in quanto manca il requisito di prevalenza di una delle due lingue, italiana o tedesca.
Data: 9.5.2014
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Vengono accettate solo le certificazioni riportate nella tabella presente sul vostro sito web?
Le certificazioni riportate sono quelle principali, ma ci sono tante altre certificazioni riconosciute a livello internazionale che si riferiscono al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Data: 9.5.2014
[Esame]
È possibile ripetere solo una parte dell'esame?
L'esame di bilinguismo si compone di tre prove inscindibili, che concorrono al risultato finale. Le singole prove, pertanto, non possono essere ripetute.
Data: 9.5.2014
[Esame]
Ho dimenticato a casa il documento d'identità. Posso sostenere ugualmente l'esame?
Chi non è munito di un documento d'identità non può sostenere l'esame.
Data: 9.5.2014
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Ho una certificazione linguistica per la lingua tedesca. Sono cittadino italiano, di madrelingua italiana, e ho conseguito la laurea in italiano. Perché devo sostenere l'esame monolingue in lingua italiana?
È quanto previsto dalla normativa che disciplina in generale tale materia.
Data: 9.5.2014