Domande e risposte

[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Ho ricevuto la convocazione all'esame di bilinguismo standard, ma nel frattempo ho conseguito una certificazione linguistica. Posso sostenere quel giorno l'esame nell'altra lingua?
Purtroppo non è possibile incrociare i due procedimenti. Pertanto Lei dovrà rinunciare per iscritto all'iscrizione in corso o alla data d'esame che Le è già stata assegnata e, contemporaneamente, inoltrare la richiesta di riconoscimento della certificazione linguistica in Suo possesso. La sua domanda verrà considerata nella cronologia delle richieste di riconoscimento di certificazioni linguistiche.
Data: 24.4.2014
[Data esame]
Mi voglio iscrivere nelle graduatorie provinciali e avrei bisogno di anticipare la data d'esame.
L'anticipo è consentito solo nel caso di graduatorie annuali. Varie graduatorie provinciali hanno scadenza trimestrale o quadrimestrale e pertanto non possono essere prese in considerazione per l'anticipo della data d'esame.
Data: 24.4.2014
[Data esame]
Entro quale termine posso richiedere lo spostamento della data d'esame?
Il più presto possibile per dare la possibilità ad altri candidati di sostenere l'esame quel giorno.
Data: 24.4.2014
[Data esame]
Vorrei partecipare a un concorso pubblico: è possibile anticipare la data d'esame?
La data dell’esame può essere anticipata solo qualora s'intenda partecipare a un concorso pubblico oppure iscriversi ad una graduatoria annuale. A tal fine è stato predisposto l'apposito modulo da compilare seguendo le relative istruzioni.
Data: 24.4.2014
[Data esame]
Cosa devo fare se non posso presentarmi il giorno dell'esame?
Chi non può presentarsi all'esame, è pregato di contattare telefonicamente il numero 0471 413900 il più presto possibile. Sarà possibile concordare una nuova data d’esame. Ogni posto che si libera potrà essere assegnato ad un altro candidato/un'altra candidata. Così si potrà contribuire a ridurre i tempi di attesa. L'esame può essere posticipato una sola volta nell'arco di 30 giorni.
Data: 24.4.2014
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Se ho una certificazione linguistica, posso presentarla al posto dell'attestato di bilinguismo?
La certificazione linguistica non sostituisce l'attestato di bilinguismo, però Lei può chiederne il riconoscimento ai fini dell'ottenimento dell'attestato di bilinguismo. Le resterà da superare l'esame di accertamento della conoscenza della lingua non certificata.
Data: 24.4.2014
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Come faccio a far riconoscere le mie certificazioni linguistiche?
Se ha attivato la Carta Servizi, potrà fare la richiesta online, altrimenti può utilizzare l'apposito modulo che è scaricabile dal nostro sito, e allegare la documentazione per la quale si richiede il riconoscimento.
Data: 24.4.2014
[Data esame]
È possibile spostare la data d'esame a causa di altri esami, malattia, o per motivi lavorativi?
Certamente, sono tutti motivi validi per ottenere lo spostamento dell'esame.
Data: 24.4.2014
[Esame]
Dove hanno luogo gli esami?
Gli esami di bi- e trilinguismo hanno luogo esclusivamente presso la sede del Servizio esami di bi- e trilinguismo di Bolzano in via Dr. Julius Perathoner 10.
Data: 23.4.2014
[Data esame]
Quando mi viene inviato l'invito all'esame?
L'invito viene inviato in via ufficiosa con un'email di preavviso circa due mesi prima del termine.  All'email seguirà la raccomandata quale invito ufficiale. In genere questa viene recapitata al più tardi entro due o tre settimane dalla data dell'esame.
Data: 23.4.2014